Sabato a S. Felice l’ingresso di don Gianluca Gaiardi

Alle 16 il vescovo Napolioni presiederà la Messa di insediamento del nuovo parroco delle parrocchie cremonesi S. Felice martire e S. Savino vescovo

Con l’ingresso di don Gianluca Gaiardi, nuovo parroco delle parrocchie di S. Felice martire e S. Savino Vescovo, nelle omonime frazioni della città di Cremona, si concludono gli insediamenti dei nuovi parroci nominati dal vescovo. Mons. Napolioni presiederà l’Eucaristia nella chiesa di S. Felice alle ore 16 di sabato 15 ottobre.

Programma dell’ingresso

La processione con i sacerdoti concelebranti prenderà le mosse dall’oratorio e, prima di fare ingresso in chiesa, sosterà come consueto sul sagrato della chiesa dove il nuovo parroco e il vescovo riceveranno il saluto del sindaco Gianluca Galimberti, che sarà affiancato dal presidente del Consiglio Comunale, Simona Pasquali.

All’inizio della Messa, dopo il saluto liturgico da parte di mons. Napolioni, il vicario zonale don Pierluigi Codazzi, darà lettura del decreto di nomina di don Gaiardi che, al termine, aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica.

Quindi un rappresentante della parrocchie porgerà il saluto al vescovo e al nuovo parroco a nome delle due comunità.

Al termine dell’omelia, tenuta dal Vescovo, il nuovo parroco reciterà da solo la professione di fede (il Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione e della difesa dei contenuti della fede nella comunità.

Alla fine della celebrazione, supportata con il canto dal coro parrocchiale, don Gaiardi prenderà la parola per il saluto ai nuovi parrocchiani.

Dopo la Messa la firma degli atti ufficiali da parte del Vescovo, del nuovo parroco e di due testimoni.

Seguirà un festoso momento conviviale in oratorio.

Biografia del nuovo parroco

Don Gianluca Gaiardi è nato ad Orzinuovi (Brescia) il 21 dicembre 1971 ed è stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1996 mentre risiedeva nella comunità di Soncino. È stato vicario a Covo dal 1996 al 2000, quindi a Brignano Gera d’Adda dal 2000 al 2005 e a Vailate dal 2005 al 2009.

Dal 2009 era vicario nella comunità di S. Maria Immacolata e S. Zeno in Cassano d’Adda.

Il 16 giugno 2016 mons. Napolioni lo ha nominato incaricato diocesano per i Beni e le attività culturali; quindi a metà luglio gli ha anche affidato la guida delle comunità di S. Felice martire e S. Savino Vescovo in Cremona.