Sabato a Pizzighettone il primo dei concerti d’inaugurazione del grande organo Amati

Alla tastiera il maestro pizzighettonese Marco Molaschi. Nel corso della serata la presentazione di immagini del lavoro di restauro realizzato dalla ditta Giani

image_pdfimage_print

Sabato 15 ottobre, alle 21, nella chiesa arcipretale di S. Bassiano, a Pizzighettone, si terrà il primo dei tre concerti previsti per l’inaugurazione del grande organo Angelo Amati (1843) recentemente restaurato. All’organo siederà il maestro pizzighettonese Marco Molaschi proponendo un programma che spazierà dal barocco fino ad arrivare alla musica ottocentesca italiana.

Durante il concerto saranno altresì proposte immagini riguardanti il lungo e meticoloso lavoro di restauro realizzato dalla ditta Daniele Giani di Corte de’ Frati. Si tratta di un restauro conservativo rivolto a ripristinare l’impianto fonico originale dello strumento, in parte rimaneggiato nel corso degli anni.

Il secondo appuntamento è fissato per il 19 novembre quando, a conclusione dell’anno della Misericordia, si esibirà il Coro Polifonico cremonese che proporrà la cantata “Canto di Misericordia” composta dal maestro Federico Mantovani.

Sabato 21 gennaio 2017, in occasione della festività del patrono san Bassiano, sarà la volta del coro pizzighettonese “Claudio Monteverdi” che chiuderà la rassegna concertistica.

Facebooktwittermail