Il passaggio della grande storia a Corte de’ Frati

Venerdì 30 novembre la presentazione del volume di Angelo Locatelli presso l'Oratorio Maschile. Interventi del prof. Corada e di mons. Rini

image_pdfimage_print

Sarà presentato venerdì 30 novembre (ore 20.45) presso il salone dell’Oratorio maschile di Corte de’ Frati il libro di Angelo Locatelli “Corte de’ Frati. La grande storia è passata anche da qui”.

Durante serata, promossa dall’Unione Lombarda dei comuni Oglio-Ciria con il patrocinio della Provincia di Cremona, interverranno – oltre all’autore (giornalista, storico, scrittore con un passato di archivista e una lunga esperienza di studio storico sui territori delle province cremonese e bresciana) – anche il professor Giancarlo Corada e monsignor Vincenzo Rini.

Alla serata di presentazione del libro sarà presente anche l’ing. Fausto Montini, figlio del senatore Lodovico e nipote di papa Paolo VI, che con la famiglia era rifugiato a Grumone di Corte de’ Frati.

Il volume è composto da otto capitoli: “Dal 1900 alla Grande Guerra”, “La Prima Guerra Mondiale”, “Il primo Dopoguerra”, “Il Fascismo”, “La Seconda Guerra Mondiale”, “Dall’Armistizio alla Liberazione”, “Cronologia 1946-2015”, “Le chiese e la vita parrocchiale”.

Leggi la prefazione dell’autore

Facebooktwittermail