Ritiro spirituale del clero con il prof. Marco Guzzi sulla «novità cristiana»

Appuntamento giovedì 1° dicembre, alle ore 9.30, presso il Seminario Vescovile

image_pdfimage_print

Giovedì 1° dicembre si terrà il secondo ritiro spirituale plenario dei diaconi e sacerdoti cremonesi presso il Seminario Vescovile. La mattinata avrà inizio alle ore 9.30 con la preghiera, seguirà quindi l’introduzione del vescovo Antonio e la meditazione del prof. Marco Guzzi sul tema: «La novità cristiana, rispetto alla natura umana, alla legge antica, alle culture», seguirà un momento di pausa per interiorizzare la riflessione e infine la condivisione in sala. È possibile anche fermarsi al pranzo.

Marco Guzzi (1955), poeta e filosofo, sposato e padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza e in Filosofia e ha proseguito i suoi studi a Freiburg e a Bonn. Ha sempre affiancato alla ricerca poetica e filosofica un’intensa attività di comunicazione culturale attraverso seminari e conferenze, ma anche lavorando a lungo nei mezzi della comunicazione di massa. Dal 1985 al 1998 ha condotto alcune delle principali trasmissioni di dialogo col pubblico di Radio RAI, quali Dentro la sera, 3131, e Sognando il giorno. Dal 1985 al 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale Eugenio Montale di Roma. Dal 2004 dirige presso le Edizioni Paoline la collana Crocevia.

Dal 2005 tiene corsi presso il Claretianum, Istituto di Teologia della Vita Consacrata dell’Università Lateranense. Dal 2008 è Professore Invitato nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Tutta questa esperienza di ricerca creativa, e di elaborazione di linguaggi comunicativi, è infine confluita nell’attuale sperimentazione di gruppi di autotrasformazione in cui si tenta di favorire il processo di liberazione interiore che il tempo collettivo richiede e sollecita in ciascuno.

Dal 1999, presso l’Università Salesiana di Roma, conduce un’esperienza di gruppi in cui si tenta di integrare i livelli culturale, psicologico, e spirituale di formazione, nell’orizzonte di una riconiugazione tra fede cristiana e modernità.

Facebooktwittermail