Con l’edizione di settembre 2024 – “Tappe” – il mensile digitale diocesano Riflessi Magazine riprende le pubblicazioni dopo la pausa estiva.
«Le storie di “Tappe” – si legge nell’introduzione al nuovo numero – sono come progetti di speranza: c’è chi cuce il proprio futuro per superare un passato difficile, chi – come Khadim – trasforma un viaggio impervio in un gesto di solidarietà; Giulia riparte dopo un incidente che le ha fermato le gambe senza spegnere la passione, le famiglie del Girasole aprono la porta di casa a bambini e a famiglie che hanno bisogno di affidarsi per un tratto per non finire fuori strada; c’è chi raccogli i figli propri e altrui agli angoli delle strade per pedalare insieme verso la scuola, chi vive in tour per cantare un messaggio di pace e fraternità. Ci sono tappe che sembrano “l’arrivo”, come un oro all’olimpiade, eppure Efrem e Valentina continuano a nuotare e remare per altri obiettivi, su altri campi, con la stessa determinazione; Giorgio riempie d’anima la materia un tratto di matita alla volta, Emanuela ha fatto tappa nella sua città per accogliere chi la attraversa viaggiando, Occhi Azzurri taglia il nastro del centro CR2 Sinapsi, un luogo in cui la fatica incontra il sorriso.C’è bisogno di spingere sui pedali, coltivare visioni, lavorare d’immaginazione, non smettere mai di sperare. Perché persino le pietre di una Cattedrale non hanno terminato il loro viaggio nei secoli».
E con il numero che apre la nuova stagione del magazine diocesano, si presenta anche una importante novità: la rubrica “Riflessi incontra”, curata da Lidia Gallanti, che nelle prime tre stagioni ha portato negli studi di TRC centinaia di ospiti e ha raccontato, attraverso le loro voci e i loro volti, il territorio nella sua più profonda autenticità, non solo riparte, ma si rilancia diventando un podcast. Le clip che hanno reso riconoscibile e apprezzato il prodotto continueranno ad accompagnare ogni uscita, concentrando in pochi minuti e sottolineando con la musica le parole degli ospiti, le loro espressioni di meraviglia, attesa, riflessione profonda e puro divertimento.
C’era talmente tanto, nell’esperienza di queste interviste – tanto da trattenere, da documentare e da raccontare – che si è deciso di mettere davanti alle telecamere anche lo sgabello dell’intervistatrice e di proporre ai lettori di Riflessi le interviste, complete, in tutta la loro ricchezza.
Ogni mese il podcast “Riflessi incontra” – con tre ospiti, tre incontri, tre punti di vista, senza filtri sul tema del mese – sarà sul canale YouTube di Riflessi dal giorno di uscita dell’edizione e in formato audio sulle principali piattaforme per podcast, ciascuna a partire dal martedì successivo, per tre settimane: Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Amazon Music.
Ad annunciarle contenuti ad hoc ed estratti significativi sul profilo Instagram ufficiale di Riflessi Magazine.