Riflessi d’acqua pura, domenica sera un evento per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua

Don Bruno Bignami ospite della trasmissione curata da Riflessi Magazine in sinergia con Padania Acque: in tv e sul web il 21 marzo alle ore 20.45

image_pdfimage_print

Ecologia, solidarietà, quotidianità. I molteplici “riflessi” dell’acqua nella nostra vita e le tante riflessioni sull’importanza dell’acqua del rubinetto: essenza di vita, purezza dalle sue origini, impegno di servizio della nostra azienda pubblica dell’idrico, ma anche garanzia di qualità, distribuzione collettiva, valore solidale e aiuto alla sete degli uomini. Cosa sappiamo realmente dell’acqua di rete? E quanto essa incide nella nostra quotidianità? Sono alcune delle domande a cui l’evento “Riflessi d’acqua pura”, organizzato nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale dell’acqua, darà risposta. Un’occasione per approfondire la conoscenza di una risorsa inestimabile, sempre più preziosa ma purtroppo sottostimata e data troppo spesso per scontata, come se fosse inesauribile e “magicamente” sempre disponibile.

Dallo studio di Riflessi Magazine, il giornalista Filippo Gilardi insieme al sacerdote cremonese don Bruno Bignami (direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro) e al presidente di Padania Acque Claudio Bodini guideranno una riflessione sull’acqua a partire dagli interventi di: Maria Carmen Russo, presidente dell’associazione AsSOS Cremona Onlus, che parlerà del progetto “Padania Acque for Africa” che ha permesso la realizzazione di tre pozzi e di una scuola nel Sud-Ovest del Madagascar; Angelo Mantovani, presidente di Banca dell’Acqua Onlus, porterà l’esperienza della Fondazione a sostegno delle persone più fragili e in difficoltà che non riescono, per problemi lavorativi, economici e di salute, a pagare le bollette dell’acqua; Emiliana Triglia, artista e volontaria del servizio glaciologico lombardo, guiderà poi alla scoperta dei ghiacciai, tesori in pericolo; Maurizio Gorla, geologo del Gruppo CAP Milano, invece racconterà il viaggio dell’acqua del rubinetto dalle Alpi alla Pianura Padana, fino al rubinetto di casa; il contributo di Alessandro Lanfranchi, Amministratore delegato di Padania Acque, proietterà poi nel mondo del gestore unico dell’idrico cremonese, tra innovazione, tecnologia, sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile, il tutto per garantire un eccellente servizio ai cittadini puntando a migliorarne costantemente l’efficienza e la qualità.

Difendere l’acqua per il bene del Creato, non inquinarla né disperderla per preservare questo bene naturale, che non va sprecato perché ogni singola goccia deve essere utilizzata correttamente e responsabilmente. Lo abbiamo sentito dire infinite volte: ne siamo davvero convinti? Qual è il nostro impegno per tutelare la risorsa idrica? Ne parleranno gli ospiti di “Riflessi d’acqua pura”, che affronteranno questi grandi interrogativi osservandoli nella complessità delle loro implicazioni: la solidarietà e l’inclusione, la ricerca e l’innovazione, la scienza e l’arte.

L’evento, con il patrocinio di Provincia e Comune di Cremona, sarà introdotto dal presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni e dal sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

L’appuntamento, da non perdere, è per domenica 21 marzo alle ore 20.45 su Cremona1 (canale 80) e riflessimag.it. L’evento si può seguire anche sui canali Youtube e Facebook “Riflessi Magazine” e sulla pagina Facebook “Padania Acque S.p.A.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail