ReStarT, un nuovo progetto con cui restare accanto agli adolescenti

Per sognare, capire, credere, sperare insieme agli "ado" in questo tempo

La Federazione Oratori Cremonese mette a disposizione delle parrocchie alcuni materiali per incontri con gli adolescenti (a sfondo catechistico). Alcune video-interviste attorno ad un tema, una parola-chiave da ascoltare e sviluppare nel contesto di un incontro online con i gruppi adolescenti.

« Vinte le oggettive fatiche nel gestire la connessione (ma molti ragazzi sono abituati anche per l’impiego di piattaforme on line con la scuola o tra amici) – spiegano dalla Federazione Oratori – nasce il bisogno di proporre, dar contenuto, creare confronto e condivisione. Potete fare voi stessi un esperimento: coinvolgere personaggi locali, raccontare esperienze significative e.. perché no? chiedere che animatori o educatori più maturi svolgano un servizio di intervista e montaggio dei contributi! La connessione digitale da una parte aiuta, dall’altra richiede concentrazione e genera più stress: raccomandiamo incontri brevi, ben pensati, con regole chiare! Inoltre spetta a chi conduce saper sfruttare tutte le occasioni per moderare l’incontro, renderlo significativo, caricarlo di profondità, ricondurlo alla parola del Vangelo».

Da qui la proposta concreta di usare alcune parole-chiave per organizzare – se serve – un incontro on line con gli adolescenti e offrire un’occasione di formazione, rielaborazione e preghiera su questo tempo e sulle sue drammatiche provocazioni.

«Gli adolescenti – spiegano ancora dalla FOCr – sono come tra color che son sospesi, per loro stessa condizione psicologica ed oggi ancor di più perché schiacciati tra un mondo adulto che fatica a generare una visione complessiva ed un tempo compresso, ritirato, la “tempesta perfetta” per far crescere in modo esponenziale il ritiro sociale, l’anonimato, la fragilità e il fai-da-te. Contattare gli adolescenti è un imperativo. E lo si sta facendo con tantissime modalità e sforzi anche belli. L’incontro base che proponiamo, può essere effettuato con una piattaforma di videocall. Come volano, una parola che può essere anche preannunciata ai ragazzi perché… non tutto sia una sorpresa».

Di seguito alcune proposte video da poter usare nelle videochiamate e nei videoincontri con i gruppi parrocchiali, oppure come momenti preparatori all’incontro stesso in modo da poter poi aprire il confronto con alcune semplici domande oppure chiedere ai ragazzi di aggiunger storie sul tema e concludere con una preghiera comunitaria (si può proiettare un salmo, la compieta oppure condividere una preghiera spontanea).

OGNUN PER SÉ…? Servire o farsi servire… questo il problema – videocall con Carlo Chiavuzzo, universitario che ha scelto di portare la spesa agli anziani

BASTA SPORT?! I nostri corpi messi alla prova – videocall con Nicola Ravaglia, portiere della Cremonese

UNA CAREZZA. Quando lo straniero si prende cura dei nostri vecchi – videocall con Iannik Som, ivoriano, operatore sanitario in una Rsa

PAURA E CORAGGIO. Restiamo umani in questo tempo – videocall con Giuliana Alquati, psicologa e sportiva