Rassegna concertistica in Cattedrale, da Natale all’Epifania. Concerto speciale il 3 gennaio con Fabrizio Bosso

Nel giorno di Natale alle 15.30 improvvisazioni del maestro Caporali con letture omiletiche di mons. Franzini. Il 6 gennaio torna l’orchestra europea giovanile International Musical Friendship

image_pdfimage_print

Come di consueto,  la Cattedrale offre una breve rassegna concertistica durante il periodo natalizio per accompagnare i riti con  momenti di spiritualità e di meditazione.

Seguendo abitudini antiche francesi l’organista titolare Fausto Caporali nel giorno di Natale dalle 15,30 alle 16,30 eseguirà improvvisazioni su temi tradizionali dati al momento dai fedeli che si trovino a visitare il Duomo, mentre mons. Alberto Franzini terrà dei momenti di lettura omiletica sulle tematiche natalizie.

Di particolare interesse sarà il concerto del 3 gennaio alle 21 in cui ospite d’eccezione sarà il trombettista Fabrizio Bosso, musicista di assoluto livello internazionale nel campo del jazz, che si esibirà insieme al Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi e all’organista Fausto Caporali. La novità sarà nel sentire la commistione fra la tradizione classica della musica liturgica con le elaborazioni moderne della musica di intrattenimento. Il programma, di ideazione nuova e inedita, consisterà di gospels e spirituals afroamericani mescolati a carols inglesi, canti liturgici e laudi antiche per un incontro a metà strada fra musicisti che si metteranno in gioco per cercare nuovi accenti su musiche di provenienze diverse.

Altro  grande interesse va all’ultimo appuntamento del giorno dell’Epifania: come di consueto l’orchestra europea giovanile International Musical Friendship sarà protagonista per il quarto anno consecutivo e proporrà il Concerto per l’Epifania, il 6 gennaio 2020 alle ore 16; in programma Finlandia Op. 26 di J. Sibelius e la Sinfonia No. 5 in Do minore Op. 67 di L. van Beethoven.
L’orchestra è composta da giovani musicisti e docenti provenienti da diverse nazioni europee e sarà diretta da Ya-Wen Köler-Yang. Il ricavato delle offerte andrà a sostegno delle opere missionarie ed educative di AVSI (avsi.org).

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail