Questione di stili, altre tre schede per il Sinodo

Gli ultimi contributi sono il frutto della Veglia delle Palme del Vescovo con i giovani

image_pdfimage_print

Con la pubblicazione delle schede 7, 8 e 9, si è chiusa la sequenza dei materiali di ascolto predisposta dalla Segreteria del Sinodo diocesano dei giovani. Queste ultime occasioni scaturiscono dalle idee lanciate alla Veglia delle Palme e supportate dai testimoni che, con grande concretezza e a partire da una esperienza vissuta, hanno raccontato fede, speranza e carità in versione “giovane”.

La Veglia è partita dalle suggestive ed energiche parole di Papa Francesco che ha sospinto ancora i giovani a scendere da posizioni comode e rinunciatarie per connettersi alla lunghezza d’onda del Vangelo e trasformare il mondo, sull’esempio di Maria, la donna che ha visto compiersi le grandi opere del Signore nella sua vita.

È proceduta poi sulla scorta di quattro ascolti: quello di altrettanti testimoni giovani, non famosi né straordinari, ma espressione della vita vera di ogni giorno; quello del vescovo Antonio; quello della Croce animata dalle parole del Vangelo; infine quello dei giovani presenti, che con lo strumento semplice delle cartoline hanno goduto di uno spazio di interazione con quanto ascoltato e percepito.

Come uno stile di fede possa costituire il cammino ordinario di un giovane, come la speranza possa parlare ai giovani e come la scelta – non scontata – della partecipazione alla cosa pubblica possa interessare i giovani sono rispettivamente le domande che animano le schede 7, 8 e 9 a chiusura dei materiali di ascolto.

 

Questa le sequenza dei materiali, tutti disponibili sul sito www.focr.it e consegnati alla disponibilità e fantasia dei gruppi e dei singoli.

 

Le 10 schede:

 

Altri materiali:

Facebooktwittermail