Quasi mezzo secolo di impegno: celebrato a “La Pace” il 40° di Avulss Cremona

La giornata celebrativa si è tenuta il 17 settembre con la Messa, l'assemblea degli associati e il pranzo comunitario

La Fondazione “La Pace” di Cremona ha ospitato, domenica 17 settembre, la celebrazione per i 40 anni del gruppo cremonese di Avulss (Associazione per il volontariato nelle unità locali socio sanitarie), la cui sede è proprio nella casa di riposo di via Massarotti. 40 anni di costante impegno, in cui l’Associazione, grazie alla dedizione di volontari qualificati, ha offerto e continua a offrire il proprio servizio alle persone in stato di bisogno e difficoltà del territorio.

La giornata di festeggiamenti si è aperta con la Messa, celebrata alle 10.30 dal cappellano della Fondazione, don Luigi Mantia, e concelebrata dall’assistente diocesano Avulss, don Franco Morandi, alla presenza dei sacerdoti ospiti della struttura. Dopo la celebrazione dell’Eucaristia, un momento di riunione, con l’assemblea degli associati, cui era presente anche la responsabile culturale nazionale dell’Associazione, Liliana Burburan. In conclusione all’evento, il pranzo sociale, per un momento conviviale tra i presenti.

A causa di impegni pastorali, il vescovo Antonio Napolioni non ha potuto presenziare a questa giornata di festa, ma ha comunque voluto far sentire la sua vicinanza e il suo saluto attraverso una lettera, in cui scrive: «È bello che nella nostra città e sul nostro territorio ci siano persone che, come recita lo statuto della vostra Federazione, vogliono “dar vita ed alimentare una forma di volontariato che, mettendosi a totale disposizione della persona, riconosca in essa il soggetto unico e centrale di ogni sua attività…. si impegni a ridare, difendere e promuovere la sua dignità e il suo valore che provengono direttamente da Dio Creatore”: ricordando la vostra peculiare attenzione all’ ambito socio-sanitario e il vostro costante impegno formativo per un servizio sempre più adeguato, davvero voglio ringraziarvi di cuore per la vostra preziosa presenza». Si legge ancora: «Mi piace anche ricordare il vostro particolare legame con la “Pace”, mai venuto meno in questi 40 anni: nel variare delle “stagioni” avete contribuito a renderla casa accogliente per i più fragili; da qui il mio augurio: con la vostra presenza fate respirare un po’ di aria di casa e di famiglia agli anziani e agli ammalati che incontrerete, è ancora la migliore terapia per chi soffre e per chi è solo».

Da 40 anni, dunque, Avulss offre a Cremona assistenza e aiuto, con servizi resi possibili grazie alla dedizione e alla formazione dei suoi volontari. A tal proposito, avrà inizio il prossimo 5 ottobre, presso la Fondazione di via Massarotti, il corso formativo per i nuovi volontari Avulss, patrocinato dalla Pastorale della salute diocesana. Per maggiori informazioni contattare l’indirizzo cremonaavulss@gmail.com o il numero 334 7271102, oppure visitare il sito www.avulsscremona1.blogspot.com.