Quaresima, in FOCr già disponibili i sussidi

Per tutte le fasce di età e per le famiglie itinerari di ascolto della Parola, meditazione e preghiera

image_pdfimage_print

Anche quest’anno la Federazione Oratori Cremonesi propone una serie di strumenti, differenziati per età, per aiutare a vivere la Quaresima e il tempo di Pasqua. Un itinerario che aiuterà le famiglie, i giovani, gli adolescenti e i ragazzi a camminare insieme alla Chiesa cremonese. Tutte le proposte hanno come filo conduttore l’ascolto della Parola, la meditazione e la preghiera.

FSuss_fam_Q17amiglie – Per le famiglie viene proposto un cammino di ascolto, preghiera ed esame di coscienza quotidiano. Ogni settimana è giocata su di un tema che aiuta ad allenare i cuori nel cammino della Quaresima. Il punto di partenza è ogni giorno un rendimento di grazie sul Battesimo, la dimensione originaria che lega al Signore Gesù. Ogni giorno la borraccia del deserto viene spostata di casella in casella. E ogni domenica, prima di aprire un nuovo cammino, si riempie di tacca in tacca la borraccia del deserto, perché sia completata nei giorni del Triduo pasquale. Non manca un invito: quello di portare la borraccia alla Veglia pasquale per la benedizione dell’acqua: sono, infatti, suggerite proprio con questa acqua le benedizioni della famiglia nel tempo pasquale, sino a Pentecoste.

Suss_ado_Q17Adolescenti – Per gli adolescenti è proposto il progetto per la costruzione di una casa, affidato ai professionisti del settore: l’architetto ne ha progettato la struttura, il tecnico gli impianti elettrici e idraulici, il piastrellista i rivestimenti e così via. Ognuno di loro con i suoi consigli tecnici proverà ad accompagnare i ragazzi settimana dopo settimana fino alla Pasqua. Ogni settimana un progetto. Ogni progetto contiene le linee architettoniche: Vangelo della settimana, consigli del professionista giorno per giorno, uno spazio di verifica quotidiana del lavoro svolto, un sogno da esprimere al capo-cantiere come preghiera.

Suss_Q17Giovani – Per i giovani viene proposto un libretto di preghiera quotidiana con alcuni richiami al Sinodo dei giovani: sono i salmi in dialogo costante con il Vangelo e le parole più significative di Francesco pronunciate nella messa quotidiana a Santa Marta. Ogni sabato,sempre guidati dal Papa, si invita a fissare l’attenzione sulla figura di Maria.

Ragazzi – Per i ragazzi viene proposto un cammino quotidiano attraverso il quale è possibile costruire la storia, con domande e riflessioni ogni volta diverse.

Poster – Infine, non manca, come ogni anno, una serie di poster formato 50×70: uno per ogni domenica di Quaresima, il Triduo pasquale, la Pasqua, Ascensione e Pentecoste. I disegni, realizzati dal sacerdote cremonse don Angelo Maffioletti, sono accompagnati da una frase del Vangelo.

Tutti i materiali sono disponibili presso la Federazione Oratori Cremonesi. Gli acquisto possono essere fatti anche sul sito della FOCr: cliccare qui per accedere direttamente.

Facebooktwittermail