Quaresima 2019 in musica con i concerti in Cattedrale

Il 10 marzo il primo appuntamento. venerdì 22 serata con mons. Pierangelo Sequeri

image_pdfimage_print

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti in musica per la Quaresima nella Cattedrale di Cremona.

Domenica 10 marzo (ore 16.30) il primo concerto intitolato “Via Crucis” con improvvisazioni sulle 14 stazioni da parte degli allievi della classe diOrgano di Brescia di Giorgio Benati e Pietro Pasquini e la masterclass di improvvisazione di Fausto Caporali.

Domenica 17 marzo (ore 16.30) l’ensemble Concinentes di Crema diretto da Daniele Scolari e il coro della Voci Virili di Cremona diretto da don Graziano Ghisolfi proporranno i “Mottetti per la settimana santa” con musiche di C. M. Cozzolani, V, Zoborovski, G. Liberto, T. L. De Victoria, M. A. Ingegneri, G. G. Gorczyck.

Sarà invece il maestro Fausto Caporali all’organo per la serata di venerdì 22 marzo (ore 21) che vedrà l’intervento di commento di monsignor Pierangelo Sequeri,  teologo, musicologo, musicista e compositore, preside del Pontificio istituto teologico San Giovanni Paolo II per le Scienze sul matrimonio e sulla famiglia sul tema “Per viam Crucis ad viam lucis”. Le musiche di accompagnamento saranno di M. Dupré (Le chemin del la crox – excerpta) e O Messiaen (Le combat).

Domenica 7 aprile, infine, alle 16.30, chiuderà la rassegna il concerto del coro della Cattedrale di Cremona diretto da don Graziano Ghisolfi con il concerto “Musiche per una via Crucis. Mottetti e letture della Passione” con musiche di G. Allegri, G. Croce, J. Steiner, B. Bettinelli, D. Dubra, D. Bartolucci, A. Lotti.

Facebooktwittermail