Prosegue il cammino di avvicinamento alla Gmg di Cracovia. Da Cremona partiranno oltre 500 giovani

Nel mese di maggio incontri a Brignano, Casalmaggiore e Cremona sulla fede, la cultura e la storia della Polonia

Prosegue il cammino di avvicinamento alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia promosso dall’ufficio di pastorale giovanile diretto da don Paolo Arienti. Un primo incontro si è tenuto a metà aprile in tre punti della diocesi ed ha riguardato il significato della Gmg e il senso del pellegrinaggio. Il secondo, invece, è programmato per questo mese di maggio (domenica 8 ore 18 a Brignano, venerdì 22 ore 20 a Casalmaggiore e domenica 15 maggio ore 18 alla Beata Vergine di Caravaggio a Cremona) e verterà sulla fede, la storia e la cultura polacca con un’attenzione particolare al periodo oscuro delle persecuzioni naziste simboleggiate dal campo di concentramento di Auschwitz. Prevista anche una parte dedicata ai santi patroni della Gmg, tra i quali spicca senza dubbio Giovanni Paolo II. «Saranno incontri non cattedratici – spiega don Arienti -, ma con modalità teatrali e con momenti meditativi». L’ultimo appuntamento in vista del grande raduno mondiale dei giovani sarà domenica 12 giugno, alle ore 17, nella chiesa monastica di San Sigismondo: qui il vescovo Antonio – che parteciperà all’intera trasferta polacca – terrà una lectio divina sul tema delle Gmg 2016: «Beati i misericordiosi perchè troveranno misericordia».

«La delegazione cremonese a Cracovia – continua don Paolo – sarà composta da 400 giovani che hanno aderito alla proposta diocesana, in più bisogna aggiungere altri 140 ragazzi del Cammino Neocatecumenale che faranno un percorso proprio pur con alcuni momenti comuni. Mons. Napolioni vivrà gomito a gomito con i ragazzi l’esperienza, a partire dal gemellaggio con la diocesi di Katowice».

LE PROPOSTE  DELLA PASTORALE GIOVANILE CREMONESE

Come sempre sarà possibile vivere il gemellaggio con i giovani della nazione ospitante: è accaduto in Spagna con Benicarló e in Brasile con le comunità di Piranhas e Doverlandia in diocesi di São Luís de Montes Belos guidata dal cremonese dom Carmelo Scampa.

Il pacchetto “Gmg lunga” prevede il gemellaggio con la diocesi di Katowice, nella Slesia, a un’ora di pullman da Cracovia dove si svolgerà l’incontro con Papa Francesco. La partenza è prevista per martedì 19 luglio: in serata sosta a Graz, capoluogo del Land della Stiria in Austria, per il pernottamento in hotel. Mercoledì 20 l’arrivo a Katowice dove i pellegrini cremonesi saranno sistemati nelle famiglie. Giovedì 21 giornata dedicata alla conoscenza della Chiesa locale, mentre venerdì 22 la comitiva farà tappa nel campo di concentramento di Auschwitz dove morirono, per la follia dell’ideologia nazista, centinaia di migliaia di persone, soprattutto ebree. Sabato 23 si terrà un pellegrinaggio suoi luoghi di Giovanni Paolo II che si concluderà in serata con una veglia di preghiera e un concerto. Domenica 24 ci sarà la celebrazione eucaristica con la comunità ospitante e un ultimo incontro di saluto, mentre lunedì 25 ci terrà un raduno di tutte le diocesi lombarde con la Messa concelebrata dai vescovi della regione che affideranno il mandato ai giovani, quindi la partenza per Cracovia per l’incontro con il Pontefice.

Martedì 26 l’arrivo a Cracovia e la sistemazione nei luoghi indicati dal comitato organizzatore: proprio quel giorno si terrà la messa di apertura celebrata dal card. Dziwisz, arcivescovo della diocesi e storico segretario di Giovanni Paolo II.  Nella mattina di mercoledì 27 luglio si svolgerà il pellegrinaggio degli italiani al Santuario della Divina Misericordia e di San Giovanni Paolo II con il passaggio della Porta Santa: non è previsto un altro momento per gli italiani, a cui è stata riservata una lunga fascia oraria nella mattinata di mercoledì (il passaggio della Porta Santa sarà regolato da orari indicati dal Comitato locale, data la grande affluenza possibile). Alle 16.00 nella spianata di Błonia la celebrazione eucaristica presieduta dal Presidente della CEI con la concelebrazione di tutti i vescovi italiani e la consegna delle immagini del Crocifisso di San Damiano  e della Madonna di Loreto al rappresentante della Chiesa Polacca. Subito dopo la celebrazione sempre nello stesso luogo si aprirà la Festa degli italiani.

Giovedì 28 luglio ci sarà l’accoglienza di Papa Francesco mentre venerdì 29 luglio la Via Crucis guidata dal Pontefice. A precedere questi eventi le catechesi, nei luoghi di accoglienza dei pellegrini, e un pellegrinaggio al Santuario della Divina Misericordia. Previsto come tradizione il Festival dei giovani: non solo arte e cultura ma per la prima volta anche tornei sportivi, calcio, rugby e breakdance. Il clou della Gmg sarà naturalemente sabato 30 con la veglia col Santo Padre al campus della misericordia e domenica 31 con la Messa conclusiva nel medesimo campus con il mandato. Nel viaggio di ritorno si pernotterà in pullman: l’arrivo è previsto a Cremona il 1° agosto.

I DIVERSI PACCHETTI

Il pacchetto “Gmg lunga” costa 595 euro e comprende: il viaggio in pullman, pernottamento in hotel a Graz con mezza pensione, assicurazione bagaglio, assistenza sanitaria, spese di gemellaggio, quota di solidarietà e kit del pellegrino.

Il pacchetto “Gmg corta” che prevede la partecipazione solo alla fase celebrativa dal 24 luglio al 1 agosto, sempre con pernottamento nelle strutture indicate dalla diocesi di Cracovia, costa 460 euro e comprende il viaggio in pullman (andata e ritorno si pernotterà in pullman), assicurazione bagaglio, assistenza sanitaria, quota di solidarietà e kit del pellegrino.

Sono anche disponibili pacchetti di viaggio per il suo fine settimana (30-31 luglio): per maggiori informazioni contattare l’ufficio di pastorale giovanile.

Vai allo speciale Gmg 2016 del nostro portale