Un testo per pregare con il Papa per il Medio Oriente

Disponibile il testo per una veglia di preghiera in preparazione all’incontro ecumenico di Papa Francesco con i Patriarchi e i Capi delle Chiese del Medio Oriente a Bari il 7 luglio

Il prossimo 7 luglio Papa Francesco ha invitato a Bari i patriarchi e i capi delle chiese orientali cattoliche ed ortodosse per una giornata di preghiera e riflessione sulla situazione del Medio Oriente. Il Santo Padre ha chiesto di accompagnare con la preghiera la preparazione e lo svolgimento dell’evento.In risposta a questa chiamata dalla Cei è giunto a tutte le diocesi italiane l’invito a sostenere spiritualmente l’iniziativa di Papa Francesco che ricevendo i partecipanti alla Plenaria della Roaco (Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali) lo scorso 22 giugno ha denunciato la situazione dei cristiani in Medio Oriente.

«Il Medio Oriente oggi  – ha detto il Pontefice – è un crocevia di situazioni difficili, sofferenti, e anche in Medio Oriente c’è il rischio (non voglio dire la volontà di qualcuno) il rischio di cancellare i cristiani. Un Medio Oriente senza cristiani. Non sarebbe un Medio Oriente”.

La Congregazione per le Chiese Orientali ha preparato un testo che può essere utilizzato nelle diocesi e nelle parrocchie per una veglia di preghiera.

Scarica qui il testo della veglia