«Presente futuro», tre serate per incontrare le domande dei giovani, da Taizé all’economia

Sul canale Youtube della Focr il primo incontro mercoledì 20 maggio con frère John della comunità di Taizé

I giovani dei gruppi sinodali che lavorano a servizio delle zone pastorali, non si sono certo addormentati. E accanto alle cose di tutti i giorni, hanno trovato il tempo per rimettere mano a quanto per le note vicende sanitarie era rimasto come interrotto: il ritrovarsi per ascoltare e condividere, nella forma ormai diffusa in tutta la diocesi di momenti di solito mensili per i giovani.

Ne è nato il desiderio di rimettere a tema questo tempo ed un’altra dimensione che automaticamente si connette al mondo giovanile: il futuro, già asse portante del Sinodo diocesano. Nelle prossime settimane sarà possibile incontrare tre ospiti che in dialogo con i giovani cercheranno di approfondire il senso di questi mesi dal versante spirituale, antropologico e sociale.

La domanda di quanto la pandemia abbia riscritto, bloccato e magari mandato in frantumi è alta e prepotente. Non solo se si pensa ai posti di lavoro e all’economia, ma anche se si guarda alla scuola, alle relazioni, alla mobilità e alle esperienze cui i giovani sono naturalmente chiamati, qui come in tutto il mondo.

“Futuro presente” è il titolo complessivo delle tre puntate. Con una bella intuizione: non limitarsi solo ad intervistare ed ascoltare un relatore, ma aprire un luogo di incontro digitale (una “stanza” in chat, come si dice oggi) in cui i giovani possano continuare a dialogare e scambiarsi sottolineature, con un moderatore e una concreta occasione di confronto.

Questa la struttura di ogni incontro: alle 21 partirà sul canale YouTube della Federazione Oratori cremonesi il video intervista. Sarà disponibile un numero cui mandare domande via WhatsApp, come già accaduto nella diretta con il prof. Triani. A seguire, verso le 21.45, l’apertura delle chat secondo le indicazioni che verranno fornite al più presto.

Primo incontro: mercoledì prossimo, 20 maggio, con fr. John della comunità di Taizé. La settimana successiva, martedì 26 con le stesse modalità, sarà la volta di Silvano Petrosino.

Biografia di fr. John di Taizé

Nato a Philadelphia (Stato della Pennsylvania – USA), è membro della comunità di Taizé dal 1974. Negli anni Ottanta ha fatto parte di una piccola comunità monastica in una zona povera della città di New York. Attualmente è perlopiù impegnato a Taizé, nell’aiutare i giovani e i meno giovani nella comprensione del messaggio biblico ed è il referente per i gruppi di lingua italiana. È stato diverse volte in diocesi di Cremona, prima e dopo il pellegrinaggio diocesano giovani nel 2017 con il Vescovo Antonio. Autore di diversi libri, principalmente di argomento biblico, tradotti in una dozzina di lingue. Il più recente è L’ira di un Dio d’amore, edito qualche mese fa per Morcelliana e dedicato ad un tema scottante: l’atteggiamento della fede davanti al male e alle rappresentazioni emotive dell’agire di Dio, la sua ira, il suo vendicarsi. Un tema biblico ed esistenziale di prima grandezza.