Pomeriggi in musica alla scuola alla scuola diocesana di musica sacra

Domenica 4 marzo le classi dei maestri Vatio Bissolati e Paolo Garilli propongono "Il pianoforte a Vienna e dintorni"

Torna anche quest’anno la proposta musicale dei “Pomeriggi in Musica” presso la Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” – Associazione “Marc’Antonio Ingegneri”: due i concerti in programma che si svolgeranno nelle domeniche di marzo presso la sede di via Milano 5B, alle 16, con ingresso libero.

Domenica 4 marzo le classi dei maestri Vatio Bissolati e Paolo Garilli propongono “Il pianoforte a Vienna e dintorni” presentando una selezione di brani di Haydn, Mozart e Beethoven. I tre famosi compisitori, che intrecciarono nella loro vita rapporti di personali e artistici, crearono lo stile musicale definito come classicismo viennese. Le loro composizioni dedicate al pianoforte rappresentano l’ambito privilegiato della ricerca personale che insieme alla razionalizzazione della forma-sonata porta all’espressione musicale di inedita libertà e vitalità.

Domenica 11 marzo la classe d’organo di Gianmaria Segalini proporrà un programma dedicato interamente alle musiche organistiche inglesi del XVIII secolo e, in particolare, alla forma musicale chiamata “voluntary”. Queste particolari composizioni, utilizzate anche nell’ambito del servizio liturgico dell’epoca, presentano una struttura codificata che comprende un “adagio” introduttivo e un secondo movimento brillante affidato di volta in volta ai più caratteristici registri solistici dell’organo quali cornetto e tromba. Praticamente tutti gli organisti e compositori dell’epoca pubblicarono raccolte di volutary incluso John Stanley, uno dei massimi musicisti inglesi, del quale sarà eseguita una selezione di composizioni.