Politici’s karma: l’impegno sociale e politico oltre gli stereotipi

L'incontro, promosso da AC per i giovani, ha visto intervenire il sindaco di Castelleone Pietro Fiori e l'assessore comunale di Cremona Barbara Manfredini

image_pdfimage_print

Occasione interessante, spigliata e a portata di giovani quella presentata venerdì 24 marzo in Sala Zanoni, a Cremona, dall’Azione Cattolica. Obiettivo quello di riportare l’attenzione sul tema dell’impegno sociale e politico, oltre gli stereotipi in cui si si è immersi (giovani ed adulti) a partire dall’esperienza di due soci di Azione Cattolica che hanno scelto di dedicare tempo e competenze al servizio amministrativo: il sindaco di Castelleone, Pietro Fiori, e l’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana del Comune di Cremona, Barbara Manfredini.

Dopo una breve introduzione sulla genesi e sul significato dell’iniziativa, a partire dal campo giovani svoltosi lo scorso autunno, con uno stile leggero, ma sincero e profondo, alcuni giovani hanno rivolto ai due “ospiti” domande circa la loro storia, l’impegno politico, i significati sottesi e le possibili attenzioni per rimotivare i giovani all’impegno politico.

Sono stati, inoltre, toccati i temi della storia associativa, dell’importanza della formazione in Azione Cattolica, anche finalizzata alla crescita della responsabilità civile, e alla possibilità di sperimentare, già in AC, il senso di appartenenza e di interesse al bene comune.

Nel dibattito, sono poi stati affrontati e posti altri temi, tra i quali quello della rilevanza etica dell’impegno dei cattolici e la necessità di preparazione, studio e sviluppo della collaborazione.

A seguito di questo incontro e dei temi emersi, l’Associazione ha intenzione di continuare a offrire altre opportunità di approfondimento, rivolte ai giovani e agli adulti, nella consapevolezza dell’urgenza di spazi di confronto libero e aperto.

Photogallery

Facebooktwittermail