Autorevolezza e discrezione nell’accompagnamento spirituale, l’intervento di don Paolo Carrara in Seminario

Il testo della relazione del teologo bergamasco alla plenaria del clero in Seminario del 4 maggio

“Autorevolezza e discrezione nell’accompagnamento spirituale e vocazionale delle persone”. Questo il tema della relazione tenuta da don Paolo Carrara giovedì 4 maggio in Seminario, a Cremona, in occasione dell’ultimo incontro del percorso formativo del Clero per l’anno pastorale 2022/23.

Scarica la relazione di don Carrara (pdf)

Don Paolo Carrara, presbitero della diocesi di Bergamo dal 2010, ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale con una tesi in cotutelle con la Faculté de Théologie et de Sciences religieuses dell’Università Laval in Québec. Insegna Teologia pastorale presso la Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo e il Ciclo di specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. È collaboratore pastorale presso la parrocchia di Casazza, in diocesi di Bergamo.  Ha all’attivo diverse pubblicazioni di teologia e prassi pastorale, tra le quali: La fede cristiana alla prova dei giovani (Quodlibet 36), Glossa, Milano 2018; Forma ecclesiae. Per un cattolicesimo di popolo oggi: “per tutti” anche se non “di tutti” (Quodlibet 34), Glossa, Milano 2017.