Persone separate, divorziate e in nuova unione: il 15 giugno nuovo incontro

Appuntamento alle 21 nelle consuete tre sedi di Caravaggio, Cremona e Viadana

image_pdfimage_print

«Siamo in ripresa, lentamente, con tutte le precauzioni del caso. Ma riprendiamo i contatti, ci ritroviamo un po’ impauriti, ancora in convalescenza. Ma riprendiamo». Così don Enrico Trevisi, referente del tavolo pastorale “Famiglia di famiglie”, in merito alla ripresa degli incontri del Servizio per le persone separate, divorziate e in nuova unione.

Lunedì 15 giugno, alle 21, è programmato un nuovo incontro (cui si può aggiungere anche chi non si è ancora affacciato a questa esperienza) che, in linea con quanto il Vescovo ha tratteggiato, sarà sul brano evangelico dei due discepoli di Emmaus. Del resto proprio questo brano era stato programmato come conclusione del percorso di quest’anno.

«La pagina evangelica – precisa don Trevisi – consente di affrontare i vari temi di questo tempo difficile, che il Vescovo ha così sintetizzato: l’ascolto, il rispetto per il dolore, il Vangelo che riecheggia nuovo, il fermarsi in relazioni riscoperte, il celebrare la Presenza del Signore, il lasciarsi scaldare il cuore, e anche il ripartire per la testimonianza».

Gli incontri si terranno nelle solite tre sedi: a Caravaggio presso il centro di spiritualità del Santuario; a Cremona presso il Centro pastorale diocesano; e a Viadana all’oratorio Castello.

«Ci si ritrova in un clima disteso e cordiale – conclude don Trevisi -. È la comunità cristiana che si raccoglie attorno alla Parola di Dio e si lascia interrogare e condurre dalla presenza viva del Risorto in mezzo a noi. Una comunità nella quale anche le persone separate, divorziate e in nuova unione sperimentano la bellezza dell’essere insieme davanti ad una Parola di Dio feconda, e che per tutti apre cammini di fede e di speranza».

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail