Per i 300 anni della chiesa di Villastrada un convegno ne ha raccontato l’arte e la storia

Domenica 8 ottobre, nella chiesa di Sant’Agata in Villastrada, nel Mantovano, si è tenuto un convegno, aperto al pubblico, sulla storia e l’arte della chiesa, in occasione del trecentesimo della sua fondazione. Sono intervenuti due esperti d’arte: i professori Arturo Calzona e Michele Danieli. È stata presentata la relazione sulla ricerca storica effettuata da Edgardo Azzi, Rosa Marina Lombardi, Pierluigi Minghetti. Ha coordinato gli interventi Giorgio Milanesi, docente di Storia dell’arte e vicepresidente della Società Storica Viadanese.

Hanno aperto l’incontro il sindaco di Dosolo, Pietro Bortolotti, e Emanuela Pedrazzini, coordinatrice del Gruppo Oratorio di Villastrada.

L’incontro, che si è concluso con i ringraziamenti del parroco, don Angelo Ruffini, ha visto la partecipazione di tante persone che hanno apprezzato i diversi interventi, ammirato le bellezze artistiche e si sono appassionate alla narrazione storica basata sui documenti che fanno parte del nutrito e ben ordinato archivio parrocchiale.

È stata una giornata importante per la comunità villastradese e per tutto il territorio, una tappa significativa nel percorso che il Gruppo Oratorio di Villastrada ha tracciato per questo anno trecentesimo di un edificio che al valore religioso associa quello della bellezza del barocco mantovano.

R. Marina Lombardi