Pellegrinaggio in Russia: tappe a Suzdal e Vladimir

A caratterizzare la giornata di venerdì 31 agosto l'incontro con il locale parroco che ha ringraziato il gruppo cremonese per la sua testimonianza di fede

Raggiunta Mosca giovedì 30 agosto, per i pellegrini cremonesi la giornata di venerdì 31 agosto è stata caratterizzata dalla visita alla cittadine di Suzdal e Vladimir. La prima caratterizzata dall’imponente cremlino, i monasteri dove si coglie l’anima dell’antica Russia ed il museo dell’architettura lignea; la seconda che prende il nome dal principe Vladimir Monomach, che nel 1108 la fortificò, e nella cui Cattedrale (della Dormizione) sono conservati i magnifici affreschi di Andrej Rublëv.

Oltre al momento della Messa presieduta dal Vescovo, a caratterizzare queste tappe è stata l’incontro con il locale parroco che, raccontando della situazione religiosa in queste terre, ha poi voluto ringraziare il gruppo cremonese per la testimonianza di fede espressa con la propria presenza.

Mons. Napolioni, nella propria riflessione, ha invitato ancora i pellegrini a saper contemplare la bellezza dell’iconostasi, invitando ad unire ai volti dei santi i volti delle proprie comunità: Chiesa in cammino verso il compimento.