Pellegrinaggio diocesano in Turchia: tra pochi giorni la partenza

Un viaggio insieme al vescovo Napolioni alla scoperta dei luoghi delle prime comunità cristiane

image_pdfimage_print

Sono circa 80 i fedeli che venerdì 25 agosto partiranno alla volta della Tuchia, per il pellegrinaggio diocesano organizzato in sinergia dal Segretariato Pellegrinaggi della Diocesi di Cremona e dall’agenzia turistica ProfiloTours. L’iniziativa, che avrà la durata di sette giorni, fino al 31 agosto, prevede le tappe ad alcuni rilevanti e suggestivi siti dell’Asia minore, come Istanbul, Canakkale, Troia, Smirne, Pamukkale, Efeso, Konya e la regione della Cappadocia, patria dei Padri Cappadoci.

«Si tratta di un pellegrinaggio che va a completare i percorsi attuati negli scorsi anni – spiega don Roberto Rota, incaricato diocesano per il Segretariato Pellegrinaggi –, partiti dal viaggio in Terra Santa e che si sono man mano allargati, sino a toccare con mano i luoghi delle prime comunità cristiane, sulle orme dei viaggi di san Paolo».

Un pellegrinaggio ormai prossimo all’avvio e che vedrà la presenza del vescovo Antonio Napolioni, che partirà da Cremona insieme ai numerosi fedeli che hanno aderito all’iniziativa. «Una presenza – precisa don Rota – che certifica la consistenza della Chiesa diocesana», confermata dalla partecipazione, insieme al vescovo e a diversi sacerdoti diocesani, di pellegrini originari delle diverse zone pastorali, segno di vicinanza e comunione tra le comunità sul territorio.

Questo l’itinerario completo del viaggio in Turchia:

1° GIORNO: ITALIA – ISTANBUL

Molto presto al mattino ritrovo dei partecipanti e partenza per l’aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di imbarco e partenza con volo diretto Turkish Airlines per Istanbul. Arrivo in tarda mattinata, incontro con la guida locale e trasferimento in città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio della visita di Istanbul, in bella posizione sul Corno d’Oro e il Bosforo, punto d’incontro tra Asia ed Europa; in particolare visita della Moschea di Solimano il Magnifico. Tempo per la celebrazione della Santa Messa. Al termine trasferimento in hotel: sistemazione, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ISTANBUL

Mezza pensione in hotel e pranzo in ristorante. Intera giornata dedicata alla visita della città. Dell’antica Costantinopoli si visita Santa Sofia e la Moschea Blu, la Cisterna sotterranea, l’Ippodromo. Nel pomeriggio visita del palazzo Topkapi che fu residenza dei sultani Ottomani. Tempo libero al Gran Bazaar, il più vasto mercato coperto del Medio Oriente. Visita della moschea di Zeyrek, in precedenza chiesa di Cristo Pantocratore, costituita da tre primitivi edifici sacri ortodossi. Tempo per la celebrazione della S. Messa nella Basilica di S. Antonio.

3° GIORNO: ISTANBUL – CANAKKALE – TROIA – SMIRNE

Colazione. Partenza per per Canakkale, via Tekirdag, e attraversamento del nuovo ponte sospeso sullo stretto dei Dardanelli tra Gallipoli e Lapseki. Pranzo in ristorante a Canakkale. Nel pomeriggio proseguimento per Troia e visita delle rovine e del nuovo museo archeologico. Continuazione per Smirne; all’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena visita alla Chiesa di San Policarpo con la celebrazione dei Vespri domenicali (in attesa di riconferma).

4° GIORNO: SMIRNE – EFESO – PAMUKKALE

Colazione. Partenza per Efeso. Salita alla collina degli Usignoli dove si venera la “Casa della Madonna”, secondo la tradizione efesina. Celebrazione della Santa Messa.  Visita al sito archeologico con i monumenti della città romana, tra cui la Biblioteca di Celso, il Teatro dove culminò la disputa tra Paolo e i venditori di oggetti pagani, il Tempio di Adriano, la basilica dell’omonimo Concilio che proclamò Maria Madre di Dio, la basilica di San Giovanni sulla tomba dell’apostolo. Pranzo. Partenza per Pamukkale, famosa per le “cascate pietrificate” e le importanti rovine della Hierapolis romana risalente all’87 d.C., città del martirio di San Filippo. Sistemazione in Hotel: cena e pernottamento.

5° GIORNO: PAMUKKALE – KONYA – CAPPADOCIA

Colazione. Presto al mattino partenza per una lunga tappa di trasferimento attraverso la regione dei Laghi per raggiungere Konya. Pranzo e visita al mausoleo di Mevlana e alla chiesa di San Paolo, memoria della predicazione di Paolo alla comunità di Ikonio. Celebrazione della Santa Messa. In serata arrivo in Cappadocia. Sistemazione in hotel: cena e pernottamento.

6° GIORNO: CAPPADOCIA

Mezza pensione in hotel e pranzo in ristorante. Giornata dedicata a questa regione, patria dei Padri Cappadoci sull’altopiano anatolico, uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare, i villaggi trogloditi e le chiese rupestri abitate dal IV secolo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Visita del museo all’aperto delle chiese nella valle di Göreme; di Pasabag a Zelve con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati detti “camini di fata”; dei villaggi trogloditi di Avcilar ed Uchisar. Visita di una delle città sotterranee, strutturata su dieci piani per una lunghezza di 10 km, progettata con intento strategico e di difesa dalle incursioni arabe.  Celebrazione della S.Messa in una chiesa rupestre.

7° GIORNO: CAPPADOCIA – KAYSERI – ISTANBUL – ITALIA

Colazione. Partenza per il tipico villaggio di Mustafapaşa dalle tradizionali case di pietra con le facciate scolpite. Proseguimento per la visita del villaggio di Soğanli, al centro di una valle dove sono state individuate oltre 150 chiese i cui affreschi, dall’VIII al XIII secolo, tracciano lo sviluppo della pittura bizantina. Pranzo e partenza per Kayseri. Arrivo e passeggiata nel centro storico, attorno alla cittadella cinta da bastioni, sino al trasferimento in aeroporto previsto per il tardo pomeriggio. Partenza per il viaggio di rientro via Istanbul ed arrivo in Italia previsto per la tarda serata.

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail