Orizzonte-futuro: ultime settimane per partecipare al concorso culturale per il Sinodo

La scadenza per le sezioni letteraria e multimediale è prevista il 29 marzo; ci sarà tempo, invece, sino al 31 dicembre per quella teatrale

Ultime settimane per aderire a due delle tre sezioni (letteraria, multimediale e teatrale) del concorso legato al Sinodo diocesano dei giovani. “Orizzonte futuro” – questo il titolo – è stato promosso dalla Federazione Oratori Cremonesi per sviluppare le tematiche sinodali, preferibilmente ispirate al rapporto tra i giovani e il futuro.

Le tematiche possono essere inerenti ai temi sinodali quali il rapporto tra i giovani e gli affetti, le relazioni e i legami; il mondo del lavoro e dello studio; l’impegno politico e la responsabilità; la vita di fede e la vocazione; la chiesa e il mondo.

Previste tre sezioni del Concorso: quella letteraria, con la produzione di un elaborato narrativo di varia tipologia, suddiviso tra la categoria Junior (ragazzi dai 16 ai 19 anni) e Senior (dai 20 ai 29); quella multimediale, con la produzione di audiovisivi digitali e videoclip di durata complessiva non inferiore a 1 minuto e mezzo; e quella teatrale, con la produzione e l’allestimento di una rappresentazione teatrale.

La scadenza per l’iscrizione alle prime due sezioni è prevista entro e non oltre le ore 12 di giovedì 29 marzo con presentazione diretta a mano presso la sede della FOCr o per mezzo posta tradizionale o elettronica. La scadenza per l’iscrizione alla sezione teatrale, invece, è prevista entro e non oltre le ore 12 del 31 dicembre 2017.

Il concorso (la cui partecipazione è gratuita) è aperto esclusivamente ai giovani – italiani o stranieri – residenti nel territorio della Diocesi e di età compresa fra i 16 e i 29 anni. Ogni partecipante potrà concorrere con un solo lavoro per una delle sezioni.

I vincitori saranno proclamati nella serata conclusiva delle assemblee sinodali, prevista per la sera di domenica 20 maggio 2018.

Regolamento del Concorso

Scheda di iscrizione