Ordinazione di mons. Perego: Duomo aperto ai fedeli dalle 15

Già disponibili le informazioni logistiche per sacerdoti, fedeli e operatori della comunicazione

È già in moto la macchina organizzativa in vista dell’ordinazione episcopale del cremonese mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo eletto di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa. La solenne Messa di ordinazione sarà celebrata nel pomeriggio di sabato 6 maggio nella Cattedrale di Cremona, che sarà aperta per l’accesso libero dei fedeli a partire dalle ore 15.

Poco prima delle 16 da Palazzo vescovile partirà la processione dei concelebranti che, attraversata piazza del Comune, farà ingresso in Cattedrale dal portone principale.

Dopo la proclamazione del Vangelo avrà inizio il rito di ordinazione episcopale: subito dopo il canto “Veni, Creator Spiritus”, mons. Perego si porterà davanti a mons. Napolioni e sarà chiesta l’ordinazione episcopale. Poi sarà mostrerà la Bolla papale di nomina, che sarà quindi letta pubblicamente.

Dopo l’omelia tenuta dal vescovo Antonio Napolioni, mons. Perego si porterà davanti al vescovo Antonio che, secondo l’antica tradizione dei Padri, lo interrogherà sul proposito di custodire la fede e di esercitare il proprio ministero, secondo l’intenzione di Cristo e della Chiesa in comunione con l’ordine dei vescovi sotto l’autorità del Papa, successore di Pietro. Quindi, mentre mons. Perego si prostrerà a terra, saranno intonate le Litanie dei Santi.

Al termine l’eletto si inginocchierà davanti a mons. Napolioni che gli imporrà le mani. Un gesto che subito dopo ripeteranno anche gli altri vescovi presenti. Poi sarà imposto sul capo di mons. Perego il libro dei Vangeli: due diaconi terranno il libro sopra il suo capo fino a che non sarà terminata la preghiera di ordinazione, una parte della quale sarà pronunciata da tutti i vescovi presenti.

L’ordinazione proseguirà con i cosiddetti “riti esplicativi”. Anzitutto l’unzione con l’olio del Crisma sul capo dell’ordinato, cui sarà poi consegnato il libro dei Vangeli. Mons. Perego, ricevuti quindi l’anello, la mitra e il pastorale, si siederà in cattedra. Da ultimo l’abbraccio di pace con tutti i vescovi concelebranti.

La Messa continuerà con la liturgia eucaristica. Dopo le Comunioni, mentre il coro intonerà il “Te Deum”, mons. Perego, accompagnato dai due Vescovi consacranti (mons. Luigi Negri, suo predecessore a Ferrara, e mons. Guerino Di Tora, vescovo ausiliare di Roma e presidente della Fondazione Migrantes), percorrerà la navata della Cattedrale benedicendo l’assemblea. Poi rivolgerà la sua parola all’assemblea.

Con la benedizione finale impartita dal vescovo Napolioni si chiuderà quindi la solenne liturgia di ordinazione. L’attenzione andrà quindi al 3 giugno, quando mons. Perego farà il proprio ingresso a Ferrara.

Indicazioni per la celebrazione:

Locandina per la Messa di ordinazione e l’ingresso in diocesi

Speciale mons. Perego arcivescovo