Online il nuovo portale diocesano

Il restyling grafico si concluderà nei prossimi giorni quando il sito andrà completamente a regime

È online dal 16 novembre la nuova versione del portale diocesano. Nuovi colori, una veste grafica completamente rinnovata per un’esperienza di navigazione più piacevole ed intuitiva, che accompagna una rinnovata suddivisione delle notizie e delle informazioni di servizio a partire dalla home page.

La novità che maggiormente balza all’occhio è sicuramente quella grafica, caratterizzata da differenti colori, che facilmente aiuteranno a comprendere la sezione in cui si sta navigando. Il blu per i contenuti diocesani (attività del Vescovo, della Curia e degli Uffici diocesani di pastorale), il verde per le altre notizie non di carattere istituzionale (zone pastorali, parrocchie, associazioni e più in generale dal territorio). In arancione, inoltre, lo sguardo si allarga oltre i confini diocesani per affrontare, di volta in volta, un tema di particolare interesse e riprendere le principali notizie riguardanti la Chiesa italiana e universale.

Maggiore visibilità trovano due servizi molto apprezzati: gli orari delle Messe nelle diverse parrocchie della diocesi attraverso il servizio ParrocchieMap insieme a una scheda riassuntiva riguardante i principali centri, e il servizio di animazione liturgica proposto settimanalmente dall’Ufficio liturgico diocesano.

Ulteriore novità le maggiori funzionalità del calendario, che nelle prossime settimane sarà ulteriormente implementato. Oltre all’agenda del vescovo, sono presenti gli appuntamenti di carattere diocesano e legati agli uffici pastorali, con la prossima possibilità per gli utenti di importare gli eventi nell’agenda dei propri dispositivi.

Nell’area multimediale trovano spazio i video (anche in diretta), le foto e i prodotti dei diversi mezzi di comunicazione della Diocesi.

Chiudono la pagina alcuni strumenti utili per la pastorale, non prima però di uno spazio dedicato agli uffici diocesani di pastorale, con un’anteprima sempre visibile delle ultime notizie relative ai vari uffici e con la possibilità di accedere direttamente ai siti dedicati.

Sotto la testata rimane il menu con la sezione diocesana istituzionale: il Vescovo, le istituzioni diocesane, i sacerdoti, gli uffici di Curia e i settori pastorali, le parrocchie, gli istituti religiosi, le aggregazioni laicali e una sezione download, utile soprattutto per sacerdoti e operatori pastorali.

Il tutto naturalmente con un legame sempre più solido con i canali social della diocesi, a cominciare dalla pagina Facebook, che preso riserverà nuove sorprese.

Il restyling grafico si concluderà nei prossimi giorni, quando il sito andrà completamente a regime, coinvolgendo anche i minisiti diocesani. In questo periodo di transizione potrà verificarsi qualche inconveniente tecnico in attesa della completa attivazione dei nuovi servizi.