Online il numero di settembre di Riflessi: “Scuola”

Il magazine online riprende, dopo la pausa estiva, dedicando l'uscita alle inedite prospettive dell'anno scolastico appena iniziato

image_pdfimage_print

È online la nuova edizione di Riflessi Magazine. Dopo la pausa estiva il tema proposto dal mensile digitale è la scuola.

Il magazine getta uno sguardo sulle diverse prospettive di questo anno anomalo che inizia tra dubbi e novità: riflessioni, storie e reportage, con le parole e le immagini, accompagnano il lettore fin dentro le aule.

Insegnanti, genitori, esperti di tecnologia, ma anche sportivi, suore missionarie, poeti e bimbi speciali raccontano – ciascuno a suo modo il luogo diventato «il nostro banco di prova».

Da un reportage realizzato il primo giorno di scuola alle elementari della Canossa a Cremona ad una suggestiva raccolta di ritratti e racconti dal nuovo laboratorio di falegnameria aperto dalla cooperativa Nazareth per minori non accompagnati, passando per la scuola delle Suore Adoratrici in Congo, le storie di Riflessi allargano lo sguardo al mondo dell’educazione, fino agli angoli che non guadagnano i fasci dei riflettori nemmeno in questo periodo di grande attenzione a tutto ciò che riguarda la ripresa delle lezioni: come quello della classe dei “dispersi”, ovvero di chi è uscito per varie ragioni dai percorsi istituzionali, e cerca una possibilità; oppure come il mondo blu di Nico, un bambino speciale che si trova a fare i conti con regole che impediscono l’abbraccio e lo costringono a cercare, con fatica, un altro modo per dire “ti voglio bene”.

Perché – come si legge nell’introduzione – «la scuola, la prima porta a chiudersi (a chiuderci), è oggi il simbolo della ripartenza, del futuro» e «il suo volto è sempre quello dei figli che nei suoi spazi prendono le misure alla vita»

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail