On-line la relazione del poeta e filosofo Marco Guzzi al ritiro del Clero

L'incontro si è svolto nella mattinata di giovedì 1° dicembre in Seminario

image_pdfimage_print

I sacerdoti della diocesi, convocati in Seminario, hanno vissuto giovedì 1° dicembre il loro secondo appuntamento comunitario nell’incontro con il poeta e filosofo Marco Guzzi, nella rinnovata forma che il vescovo Antonio ha inteso dare al tradizionale momento di ritiro loro dedicato.

Proprio il Vescovo ha voluto ribadire – all’inizio della mattinata di ascolto e approfondimento – l’auspicio che il contributo di riflessione offerto dai relatori possa diventare traccia per una personale rielaborazione, e per una condivisione nei gruppi del presbiterio zonale. In tal senso, anche la nuova formula adottata ambisce a fornire alimento sostanzioso per il personale percorso spirituale.

E in effetti il contributo del fecondo saggista si è rivelato denso e ricco di suggestioni. Invitato a sviluppare l’impegnativo tema della novità cristiana nell’attuale contesto culturale, il relatore – aderendo al magistero dei Pontefici e ad una lucida lettura delle trasformazioni in atto – ha cercato di modulare la portata storica dell’incarnazione di Cristo, criterio di giudizio e di salvezza dell’universo, origine della profonda e definitiva rigenerazione.

Una meditazione pienamente in linea con il clima liturgico che la Chiesa sta vivendo, in attesa di riattualizzare l’ingresso nella storia dell’umanità della più profonda e rivoluzionaria novità: la carne di Gesù.

Il dibattito, attento e profondo, innescato dal relatore ha coinvolto sino al termine della mattinata l’assemblea dei presbiteri.

La relazione

Risposte al dibattito

 

Biografia di Marco Guzzi

Marco Guzzi (1955), poeta e filosofo, è sposato dal 1985 con Paola Balestreri e ha tre figli: Gloria, Chiara, e Gabriele. Laureato in Giurisprudenza (1977) e in Filosofia (1980), ha proseguito i suoi studi a Freiburg e a Bonn. Ha sempre affiancato alla ricerca poetica e filosofica un’intensa attività di comunicazione culturale attraverso seminari e conferenze, ma anche lavorando a lungo nei mezzi della comunicazione di massa.

Dal 1985 al 1998 ha infatti condotto alcune delle principali trasmissioni di dialogo col pubblico di Radio RAI, quali Dentro la sera, 3131, e Sognando il giorno. Dal 1985 al 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale Eugenio Montale di Roma. Dal 2004 dirige presso le Edizioni Paoline la collana “Crocevia”.

Dal 2005 tiene corsi presso il “Claretianum”, Istituto di Teologia della Vita Consacrata dell’Università Lateranense. Dal 2008 è Professore Invitato nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato Membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.

Tutta questa esperienza di ricerca creativa, e di elaborazione di linguaggi comunicativi, è infine confluita nell’attuale sperimentazione di gruppi di autotrasformazione in cui si tenta di favorire il processo di liberazione interiore che il tempo collettivo richiede e sollecita in ciascuno di noi.

La comprensione teorica di attraversare una svolta cruciale dei tempi, e l’esperienza poetica della trasmutazione della soggettività che essa comporta, richiedono infatti di tradursi in itinerari concreti di integrazione e di pacificazione interiori da condividere con altre persone. Una ricerca spirituale direttamente finalizzata d’altronde alle trasformazioni storiche, politiche e culturali, che urgono nel nostro tempo di insostenibilità crescenti.

Dal 1999 perciò inizia (presso l’Università Salesiana di Roma) l’esperienza di questi gruppi in cui si tenta di integrare i livelli culturale, psicologico, e spirituale di formazione, nell’orizzonte di una riconiugazione tra fede cristiana e modernità.

Pubblicazioni principali: in ambito poetico: Il Giorno (Scheiwiller 1988); Teatro Cattolico (Jaca Book 1991), Figure dell’ira e dell’indulgenza (Jaca Book 1997); Preparativi alla vita terrena (Passigli 2002); Nella mia storia Dio (Passigli 2005).

In ambito teorico: La Svolta – La fine della storia e la via del ritorno (Jaca Book 1987); Rivolgimenti – Dialoghi di fine millennio (Marietti 1990); L’Uomo Nascente – La trasformazione personale alle soglie del nuovo millennio (RED 1997); Passaggi di millennio (Paoline 1998); L’Ordine del Giorno – La coscienza spirituale come rivoluzione del nuovo secolo (Paoline 1999); Cristo e la nuova era (Paoline 2000); La profezia dei poeti (Moretti e Vitali 2002); Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore (Paoline 2004); La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale (Paoline 2005); Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda (Paoline 2007); Yoga e preghiera cristiana – Percorsi di liberazione interiore (Paoline 2009); Dalla fine all’inizio – Saggi apocalittici (Paoline 2011); Dodici parole per ricominciare – Saggi messianici (Ancora 2011); Il cuore a nudo – Guarire in dialogo con Dio (Paoline 2012); Buone Notizie – Spunti per una vita nuova (Messaggero S. Antonio 2013).

Facebooktwittermail