On-line la nuova piattaforma WelfareXCremona I servizi alla portata di tutti i cittadini

Un progetto del Consorzio Solco con Cgm e CgMoving, in sinergia con il Comune di Cremona

image_pdfimage_print

Figlia del lockdown, arriva anche a Cremona la nuova piattaforma WelfareXCremona (welfarexcremona.it) che offre servizi pensati e progettati per rispondere a bisogni, vecchi e nuovi, dei cittadini, delle famiglie, di partner pubblici e privati, della comunità. Sul portale si possono trovare risposte alle esigenze che riguardano per esempio sanità territoriale e didattica a distanza, assistenza domiciliare e pasti a domicilio, facchinaggio e sanificazioni, mediazione familiare e segretariato sociale.


Il progetto è condotto dal Consorzio Sol.Co, insieme al gruppo cooperativo Cgm e Cgmoving, newco specializzata nella realizzazione di progetti e piattaforme welfare che a settembre 2020 ha lanciato la piattaforma welfareX, utilizzata già in molte città italiane tra cui Biella, Sondrio, Napoli, Milano, Torino, Bari, Salerno e Forlì, e in sinergia con il Comune di Cremona.
Sulla piattaforma si trovano servizi territoriali di qualità dedicati a bambini, anziani, famiglie, alla casa e al tempo libero, a prezzi calmierati per garantire la massima accessibilità a tutte le fasce di reddito e con la possibilità di acquistarli direttamente on–line; ma anche servizi gestiti dal Comune come il Saap (Servizio di assistenza per l’autonomia personale) rivolto ad alunni con disabilità, il trasporto per persone disabili, intervento di conciliazione vita–lavoro.
Ad ascoltare e orientare gli utenti all’uso della piattaforma, ci sono appositi welfare manager, professionisti messi in campo dal Consorzio per facilitare l’incontro tra domande dei cittadini e offerte dei servizi e favorire la tenuta di quella rete sociale che si è dimostrata vitale anche nella gestione dell’emergenza sanitaria.

Ma c’è di più e anche di non virtuale. Nel progetto, il Consorzio Solco, in sinergia con il Comune di Cremona e con i soggetti attivi sul territorio, lavorerà per valorizzare e potenziare i presidi di prossimità nei quartieri per ascoltare e supportare i cittadini, analizzare i bisogni e orientare alle soluzioni, ovviamente avendo nella piattaforma digitale uno strumento essenziale di riferimento.

In tutto questo, i cittadini sono e restano i protagonisti del sistema, sia come utilizzatori e orientatori dei servizi, sia come attivatori di azioni di comunità attraverso opportunità di solidarietà e volontariato, anche a partire dal prezioso sistema che si è sviluppato durante il lockdown.

La nuova piattaforma welfarexcremona.it è stata presentata oggi, giovedì 5 novembre, nel corso di una diretta Facebook curata da ZeroDelay, alla presenza del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, dell’Assessore alle Politiche sociali e alle fragilità del Comune di Cremona Rosita Viola, di Martina Tombari, direttrice di CgMoving, di Giusi Biaggi, presidente del Solco e di Davide Longhi, welfare manager del Consorzio.

“In piena emergenza – hanno commentato il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore Rosita Viola – come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di attivarci per sperimentare insieme al Consorzio Sol.Co la piattaforma promossa in quel periodo da CGMWelfare. Fin da subito si è ritenuto fosse uno strumento utile per rispondere a nuovi bisogni. Per raggiungere e comunicare con i cittadini la piattaforma rappresenta una innovazione: digitale ma con l’accompagnamento di operatori specializzati, integrata poiché rappresenta il mix dei servizi di welfare, pubblici, della cooperazione sociale, del volontariato, semplice e fruibile nella risposta a tutti i cittadini non solo a chi ha delle fragilità. Normativamente e per funzioni i servizi e i provvedimenti di sostegno sono molto frammentati e i cittadini faticano a trovare informazioni e ad orientarsi. Non si tratta tuttavia di un semplice portale informativo ma uno strumento concreto per poter usufruire di servizi. Fondamentale sarà la formazione congiunta degli operatori e dei volontari per attivare in prospettiva dei “punti sociali di accesso di prossimità” (pubblici/privati) sull’uso della piattaforma e sul sostegno da fornire ai cittadini”.

“La piattaforma welfareXcremona – è la dichiarazione di Martina Tombari di CgMoving – accresce e consolida il proprio sviluppo. L’obiettivo nazionale, ossia una nuova declinazione di welfare quale bene di prima necessità in termini di protezione, cura e inclusione, trova riscontro diretto nella continua crescita di nuove progettualità locali come nel caso di Cremona. Welfarex vuole interpretare le esigenze di welfare di tutti: dipendenti, aziende, beneficiari di risorse pubbliche che siano previste da bandi o altri progetti. In questa fase di difficile congiuntura economica e sociale emerge ancora più chiaramente la necessità di un welfare capace di abbattere le barriere e di operare in una logica unitaria”.

“Il Consorzio Sol.co Cremona – sono le parole della Presidente del Solco Giusi Biaggi – ha deciso di scommettere su WelfareX perché consente di migliorare il rapporto con i cittadini e con il territorio. WelfareX da noi ha preso il nome di welfareXcremona e cercherà di essere davvero a misura della nostra città. Desideriamo fortemente che questa piattaforma possa essere popolata di nuovi servizi di qualità e che sia l’espressione di politiche comuni in favore del benessere della persona e della famiglia. È una sfida importante anche per le nostre cooperative che dovranno essere ancora di più al passo con le aspettative dei cittadini, degli enti locali e della imprese”.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail