La giustizia riparativa trasforma la comunità. Venerdì 21 marzo alle ore 17 al Civico81 di via Bonomelli, a Cremona, si tiene il secondo appuntamento del percorso culturale “Disarmare il dolore. Attraversare i conflitti nell’orizzonte della giustizia riparativa”. L’iniziativa, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tema del conflitto e del reato, è aperta alla cittadinanza.
All’incontro, dal titolo “Oltre la bilancia e la spada: come la giustizia riparativa trasforma la comunità”, intervengono Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità, del conflitto e della mediazione presso l’Università di Bergamo, e Marcello Balestrieri, sociologo e mediatore dei conflitti presso la cooperativa Dike di Milano, specializzata appunto nella mediazione. Modera Lucio Farina, direttore del CSV Monza, Lecco, Sondrio.
L’evento è l’occasione per approfondire l’applicabilità del paradigma della giustizia riparativa anche al di fuori dell’ambito penale attraverso pratiche di mediazione sociale e di mediazione nelle relazioni comunitarie.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito della “Trama dei Diritti”, spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti ed è organizzato da una rete composta da realtà che quotidianamente si occupano dei temi in oggetto: Consorzio Sol.Co Cremona, Ufficio Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Cremona, Comune di Cremona, CSV Lombardia Sud ETS e Caritas Cremonese.
«La comunità – sono le parole degli organizzatori dell’evento – gioca un ruolo fondamentale nell’applicazione del paradigma riparativo. È all’interno della comunità che si manifestano le conseguenze di atti lesivi, siano essi crimini o altri eventi. Pertanto, è essenziale che la comunità stessa sia dotata degli strumenti, delle conoscenze e della sensibilità necessari per gestire tali conseguenze».
Per partecipare occorre confermare la propria presenza tramite la compilazione del modulo al link https://forms.gle/pXB7FFAxs7wUqRpF7 disponibile anche sul sito www.csvlombardia.it/cremona. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo pariopportunita@comune.cremona.it.
«Giustizia e pace si baceranno?», a Cremona un’occasione di riflessione sulla giustizia riparativa