Nuovi ministri straordinari della Comunioni: le segnalazioni entro il 15 maggio

Corso di formazione al via il 18 maggio; il 22 giugno il conferimento dei Ministeri in Seminario nell'annuale giornata di spiritualità

Entro il 15 maggio i parroci devono presentare, tramite l’Ufficio diocesano per il Culto Divino, i nominativi dei candidati a essere ministri straordinari della Comunioni, precisando i motivi pastorali della richiesta e l’idoneità del candidato. Proprio alla preparazione dei nuovi ministri è finalizzato il corso di formazione che nei pomeriggi di sabato 18 e 25 maggio e 1° giugno (dalle 15.30) si terrà presso il Centro pastorale diocesano di Cremona (chi ha già ricevuto il mandato vi può comunque partecipare).

L’ufficio diocesano per il Culto Divino ricorda che quest’anno scade il mandato conferito nel 2016: non c’è riconferma automatica, perciò anche per questi ministri i parroci devono presentare di nuovo la domanda di istituzione.

Il conferimento del mandato ai nuovi ministri avverrà nel pomeriggio di sabato 22 giugno, vigilia del Corpus Domini, in Seminario (dalle 15.30 alle 17.30) in occasione dell’anniale incontro di spiritualità.

Le disposizioni diocesane che regolano questo ministero sono scaricabili dall’apposita sezione del minisito dell’Ufficio liturgico, così come i moduli per la presentazione dei nuovi candidati, da inviare entro il 15 maggio all’indirizzo e-mail liturgia@diocesidicremona.it.