Nuovi corsi di formazione liturgica e musicale

Le proposte della Scuola diocesana di musica sacra "Dante Caifa" per il primo trimestre 2017

La Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” offre una nuova opportunità di formazione e approfondimento per i musicisti, animatori ed operatori impegnati in diocesi nell’attività musicale. I due corsi dedicati alla Musicologia Liturgica e all’Armonia avranno carattere seminariale e si svolgeranno con lezioni tenute il sabato pomeriggio nel periodo dal 14 gennaio al 25 marzo con cadenza quindicinale per un totale di sei incontri.

Il corso di Musicologia Liturgica sarà tenuto da don Graziano Ghisolfi e verterà sulle funzioni, i significati e le caratteristiche del canto e della musica nella liturgia, ripercorrendo il rapporto musica e liturgia nella storia e offrendo la riflessione teologica e pastorale sul binomio musica e liturgia anche attraverso i documenti del Magistero della Chiesa. L’obiettivo è di accrescere la consapevolezza della corretta dimensione musicale nella liturgia approfondendo il senso del celebrare e le chiavi di interpretazione e valorizzazione dell’azione musicale.

Il corso di Armonia sarà tenuto da Gianmaria Segalini e offrirà la possibilità di apprendere,  sperimentare e praticare gli elementi basilari del codice musicale in ordine agli elementi armonici e melodici.

I corsi prevedono la frequenza aperta a tutti gli interessati oltre che agli allievi della Scuola. Altre informazione sono disponibili sul sito www.scuolamusicasacra.cremona.it  e rivolgendosi alla segreteria (e-mail direzione@scuolamusicasacra.cremona.it, tel. 0372-29785, cel. 335-7090051).