Nuova veste grafica per il sito del Settimanale diocesano

Sul web La Vita Cattolica si rinnova

Al passo coi tempi. Nasce da qui la nuova avventura che il settimanale diocesano affronterà, a partire dalla prossima settimana, con il debutto della edizione online di “La Vita Cattolica”. Una veste digitale che si affianca a quella cartacea, ben nota e consolidata, per arricchirla e sostenerla in quel dialogo con il pubblico che dura ininterrottamente dal dicembre 1916. E proprio mentre si avvicina questo primo, importante centenario che sarà festeggiato il prossimo anno, il nostro “foglio” si “fa giovane” entrando nel mondo dei new media e delle varie opportunità offerte dai nuovi canali della comunicazione sociale, utilizzati man mano che il processo tecnologico avanza.

Un’esperienza che “La Vita Cattolica” ha già in parte attraversato con il proprio sito – dal quale settimanalmente è stato possibile leggere e scaricare alcune pagine in pdf – ma che ora diventa un vero e proprio modo di “fare il giornale”, grazie appunto all’edizione online costantemente implementata e aggiornata, accessibile a tutti dal sito www.lavitacattolica.cremona.it.

Al centro, come sempre, la notizia: un’informazione che resta legata al nostro territorio, ovvero alla città, alla diocesi e ai paesi, senza trascurare le notizie ecclesiali, quelle culturali, economiche e sportive. Un’ampia scelta in cui spiccano gli editorali del direttore mons. Vincenzo Rini, ma anche le tante rubriche disponibili come il commento al Vangelo e la catechesi del Vescovo o le recensioni di libri e film o ancora gli appuntamenti e gli eventi in corso e le “storie di vita” che possono interessare il nostro pubblico.

Uno sguardo sulla realtà che si apre anche e soprattutto alle nuove generazioni, attraverso gli ormai irrinunciabili “social” come facebook e twitter, canali attraverso cui sarà possibile entrare in contatto con “Vita” che si allarga così, anche attraverso i nuovi linguaggi di comunicazione e condivisione per mezzi testuali e multimediali, a un pubblico giovane ed eterogeneo.

Un pubblico a cui il nostro giornale digitale guarda con grande attenzione, così come è nello spirito de “La Vita Cattolica”, che attraverso l’informazione vuole in realtà comunicare e creare conoscenza, riflessione, stimolo. Certo, la veste sarà più “agile” e quindi anche i contenuti più diretti a una fruzione immediata e tempestiva, “sfogliabile” su tablet/smartphone, ipad, insomma su tutti quei dispositivi mobili cari ai ragazzi. Anche nella sua nuova veste 3.0 “La Vita Cattolica” vuole però restare «una esperienza ecclesiale, che – come sottolinea il direttore, mons. Rini – nasce da una storia, vive in una storia, contribuisce a costruire la storia di un popolo cristiano vivente nel nostro territorio».