“Non credo nella santità senza preghiera”, meditazione di padre Mosconi a Soresina il 4 aprile

Il monaco camaldolese originario di Soncino sarà ospite dei Quaresimali della parrocchia di San Sioro

E’ in programma, giovedì 4 aprile, alle 20.45, presso il Monastero della Visitazione, il penultimo dei Quaresimali promossi dalla Parrocchia di Soresina. Interverrà padre Franco Mosconi, Monaco Benedettino Camaldolese e biblista, attualmente Priore dell’Eremo S. Giorgio di Bardolino. Originario di Soncino, padre Mosconi è monaco camaldolese dal 1964 e presbitero. Ha conseguito la licenza in Teologia Patristica e Monastica al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e, oltre al ruolo di Priore dell’Eremo di San Giorgio, collabora con varie riviste commentando la Sacra Scrittura ed è mediatore e guida di esercizi spirituali.

Con la sua meditazione, parlerà dello stretto legame tra la preghiera e la santità. Il tutto partendo dalle parole di Papa Francesco – “Non si dà santità cristiana al di fuori di una sincera e profonda relazione di amicizia con Dio” – ribadite nell’Esortazione Apostolica “Gaudete et exsultate”: “Il santo è una persona dallo spirito arante, che ha bisogno di comunicare con Dio”.

E chi meglio di un monaco tra le monache può spiegare il significato profondo della preghiera e dell’intimo rapporto che, proprio attraverso la preghiera, si crea con Dio? Non è dunque un caso che, per commentare l’affermazione del Pontefice “Non credo nella santità senza preghiera!”, è stato invitato Padre Mosconi e che lo stesso parlerà dalla chiesa del Monastero della Visitazione di Santa Maria dove la preghiera è viva, è come una fiamma ardente grazie alle Visitandine che l’alimentano.

Giovedì 4 aprile 2019

Non credo alla santità senza preghiera

“La santità è fatta di apertura abituale alla trascendenza, che si esprime nella preghiera e nell’adorazione” (G. E. n. 147)

Meditazione di padre FRANCO MOSCONI