Nomine vescovili: aggiunta di nuovi incarichi per don Ghilardi, don Spreafico e don Meani

I due parroci diventano rispettivamente incaricati della Pastorale delle migrazioni e della Promozione del sostegno economico alla Chiesa; al cerimoniere episcopale affidata la cura dei ministranti

Nuovi incarichi nell’ambito della Curia diocesana per don Maurizio Ghilardi e don Andrea Spreafico: i due sacerdoti, che continueranno a mantenere i precedenti incarichi, sono stati nominati dal Vescovo rispettivamente incaricato diocesano per la Pastorale delle migrazioni e incaricato diocesano per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa. Inoltre mons. Napolioni ha affidato a don Flavio Meani, segretario e cerimoniere episcopale, anche l’incarico di responsabile diocesano per i Ministranti.

Biografia dei sacerdoti interessati

Don Maurizio Ghilardi, classe 1968, originario di Mozzanica, ordinato sacerdote il 18 giugno 1994, ha iniziato il suo ministero sacerdotale come vicario a Cremona, presso la parrocchia di S. Bernardo (1994-1999). Quindi a Calcio (1999-2003) e ad Agnadello (2003-2005). Dopo un anno di servizio come assistente della comunità “Mondo nuovo”, dal 2007 ha prestato servizio presso la casa dell’accoglienza di Cremona, assumendo nel 2012 l’incarico di vicedirettore dell’Ufficio Caritas e Migrantes.

Laureato in Scienze della formazione all’Università Cattolica di Piacenza, nell’autunno del 2015, lasciando i precedenti incarichi, si è insediato come nuovo parroco delle comunità del Boschetto e del Migliaro, nella periferia di Cremona. Nesso stesso tempo ha assunto anche la responsabilità della Pastorale missionaria, cui d’ora in poi affiancherà anche la guida dell’Ufficio Migrantes.

Don Andrea Spreafico, classe 1973, originario di Brignano Gera d’Adda, ordinato sacerdote il 20 giugno 1998, ha iniziato il proprio ministero come vicario di Agnadello (1998-2003). Dal 2003 al 2006 è stato collaboratore parrocchiale a Covo e Antegnate, parrocchia – quest’ultima – di cui è stato quindi nominato vicario. Nel 2013 il vescovo Dante Lafranconi l’ha scelto come parroco in solido e moderatore dell’unità pastorale di Cicognara, Cogozzo e Roncadello Po, a confine tra il Casalasco e il Viadanese. Ora mons. Napolioni l’ha scelto per ricoprire anche il ruolo di incaricato diocesano per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa.

Don Flavio Meani, classe 1952, originario di Arzago d’Adda, diplomato in Pianoforte e Storia della musica, con specializzazione in Direzione corale, è stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1985. Ha iniziato il proprio ministero come vicario di S. Agata, a Cremona. Dal 1994 è segretario episcopale: prima dei vescovi Nicolini e Lafranconi e ora di mons. Napolioni. Dal 1997, inoltre, è cerimoniere episcopale. Ora mons. Napolioni gli ha affidato anche l’incarico di responsabile diocesano per i Ministranti.

Insegnante in Seminario dal 1985 al 2003, ha ricoperto l’incarico di assistente ecclesiastico dell’Unione diocesana Addetti al Culto (1997/2009) ed è stato previsitatore per l’aspetto organizzativo in occasione della Visita pastorale compiuta dal vescovo Lafranconi tra il 2005 e il 2011.