“Noi siamo famiglia”: dal 9 al 19 giugno Casalmaggiore in festa per la famiglia

Domenica 19 giugno la Festa con la Messa e animazione in oratorio. Dal 9 giugno una serie di incontri formativi di preparazione, con la fiaccolata e lo spettacolo "Quel Caino di mio fratello"

“Noi siamo famiglia”. Questo lo slogan della festa della famiglia in programma a Casalmaggiore domenica 19 giugno con un ricco programma di eventi, anticipati già da giovedì 9 da una serie di incontri preparatori.

Eventi preparatori

Primo appuntamento in agenda la sera di giovedì 9 giugno, alle 21, presso l’auditorium Giovanni Paolo II con “Una mamma qualunque parla fra genitori”. L’intervento è affidato a Paola Belletti, con la “qualifica” di figlia, moglie e mamma.

Martedì 14 giugno, sempre alle 21 all’auditorium Giovanni Paolo II, toccherà a Francesco Agnoli, scrittore e insegnantem, oltre che marito e padre. Affronterà il tema: “Il matrimonio: fedeltà e/o fecondità?”.

In occasione di entrambe le serate è garantito il servizio baby-sitter per i figli dei partecipanti.

La sera di venerdì 17 giugno l’intera cittadinanza, e in particolar modo le famiglie con i bambini e ragazzi, è invitata alla fiaccolata notturna che prenderà le mosse alle 21 dalla chiesa di San Leonardo per conludersi nel cortile dell’oratorio “G. Maffei”. Il cammino sarà occasione di preghiera e riflessione.

Ultimo appuntamento in preparazione alla festa della famiglia sarà lo spettacolo “Quel Caino di mio fratello” che sarà proposto la sera di sabato 18 giugno (ore 21) in piazza Marini. Si tratta di uno spettacolo teatrale liberamente ispirato al racconto di Genesi 4, con Mattia Cabrini e Ivana Xhani. Regia di Marco Rossetti. L’ingresso è libero.

La festa del 19 giugno

La giornata del 19 giugno si aprirà con la messa nel Duomo di S. Stefano (ore 10.30) nel quale saranno ricordati gli anniversari di matrimonio.

Segruirà il pranzo presso l’oratorio Maffei.

Nel pomeriggio, alle 16.30, i ragazzi del doposcuola proporranno in oratorio lo spettacolo “Un mondo tondo”; mentre alle 21 i ragazzi dell’oratorio metteranno in scena “Il brutto anatroccolo”.

Durante l’intero svolgimento della manifestazione, in occasione dell’anno giubilare indetto da Papa Francesco, sarà allestita la mostra “I volti della Misericordia”.

La festa della famiglia di Casalmaggiore, che vede protagoniste le parrocchie di S. Stefano e S. Leonardo, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Famiglie di Santo Stefano e la Federazione Oratori Cremonesi e con il patrocinio del Comune di Casalmaggiore.

La locandina