Neocatecumeni, nel tempo pasquale le missioni nelle piazze

Iniziate domenica 30 in piazza del Comune continueranno fino al 21 maggio alternando annuncio della salvezza a testimonianze concrete di conversione a Cristo

image_pdfimage_print

È iniziata domenica 30 aprile, in piazza del Comune a Cremona, la grande missione pasquale del Cammino Neocatecumenale, vero e proprio percorso di riscoperta del proprio battesimo fondato da Kiko Arguello nel 1964 mentre viveva nella periferia di Madrid. Oggi questa realtà conta centinaia di migliaia di aderenti in tutto il mondo impegnati non solo a rimotivare la propria fede, ma anche a testimoniarla ai lontani, alle periferie della società. In diocesi sono diverse le comunità attive: la più numerosa è quella dell’unità pastorale di Sant’Agata e Sant’Ilario con oltre quattrocento membri poi ci sono gruppi anche a Cassano d’Adda e a Viadana.

Aderendo alla proposta del fondatore i membri del Cammino, nelle domeniche del tempo pasquale, animano migliaia di piazze in tutto il mondo con canti, balli, preghiere, annuncio del kerigma e testimonianze concrete di conversione. Una vera e propria opera di evangelizzazione dal titolo eloquente: «Cristo è vivo e ti ama».

A Cremona, sotto la loggia dei militi, nella terza domenica di Pasqua, si sono ritrovate più di duecento persone per rendere ragione della propria fede e per confrontarsi con chi frequentavano la piazza per diversi motivi. «Chi è Dio per te? Tu credi in Dio? Perchè? Hai sperimentato nella tua vita che Dio c’è? Hai sentito il suo aiuto?», queste alcune delle domande cui hanno cercato di rispondere quanti si sono alternati sul piccolo palco allestito per l’occasione e arricchito con la croce, l’icona di Maria e l’ambone con il libro dei Vangeli. Annuncio della salvezza e vita concreta plasmata da Cristo sono stati sapientemente mischiati durante le circa due ore di missione.

Molti si sono fermati incuriositi da questo singolare evento e hanno fatto domande lasciandosi interpellare nel profondo del proprio cuore.

Il prossimo appuntamento sarà il 7 maggio al parco Maffo Vialli, in zona Po. A partire dalle ore 18 si rifletterà su temi quali il senso della vita e la felicità. Il 14 maggio i neocatecumenali torneranno in piazza del Comune, alle ore 17, con l’annuncio del kerigma: la notizia della salvezza in Cristo Gesù. Ultimo appuntamento il 21 maggio a parco Maffo Vialli, alle ore 18, con ancora l’annuncio del kerigma che chiama alla conversione.

Per quanti desidereranno continuare il percorso si terrà un ciclo di incontri nel salone teatro di Sant’Agata (Corso Garibaldi 121) tutti i lunedì e giovedì alle ore 21 da lunedì 22 maggio.

 

 

Facebooktwittermail