“Nascere due volte”: a Caravaggio un convegno regionale sulla catechesi battesimale

Appuntamento sabato 30 marzo presso il Santuario: partecipazione previa iscrizioni online

“Nascere due volte”: è questo il titolo del convegno delle diocesi lombarde sulla catechesi battesimale che sabato 30 marzo si terrà presso il Santuario di Caravaggio, invitati sacerdoti e catechisti impegnati.

Le diocesi della Lombardia hanno già avuto modo di riflettere alcuni anni fa sull’Iniziazione cristiana e il lavoro di confronto fra i vari responsabili diocesani ha permesso in questi anni di camminare verso idee sempre più condivise e anche prassi più armonizzate a livello regionale. Proprio la costante attenzione ai cammini di iniziazione che vedono la famiglia come soggetto privilegiato ha suggerito di rimettere a tema la pastorale battesimale, tempo opportuno per l’incontro delle famiglie, per il loro inserimento nella comunità e per un’alleanza con loro nell’educazione di fede dei figli.

Uno dei limiti ormai riconosciuti ai cammini di iniziazione cristiana è proprio la mancanza di proposte o comunque di attenzione della comunità cristiana verso le famiglie che hanno bambini di età compresa fra gli 0 e i 6 anni. E se in generale c’è una buona cura della preparazione al Battesimo, spesso si fatica a instaurare un legame duraturo con le giovani famiglie e ad esprime nella comunità figure di accompagnatori che curino questi anni decisivi nell’educazione religiosa dei bambini.

Il generare figli e il generare alla fede, che vedono coinvolti come soggetti a pieno titolo i genitori e la comunità cristiana, saranno i temi trattati nella mattinata da relatori di eccezione come la coppia di sposi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, docenti dell’università Cattolica. A fratel Enzo Biemmi, catecheta da sempre attento interprete di questa stagione ecclesiale, sarà invece chiesto di leggere la situazione pastorale per rinvenire alcune piste di lavoro anche per dare continuità al convegno stesso.

Il pomeriggio sarà dedicato poi all’ascolto e all’analisi di tre diverse esperienze: la costituzione di una équipe di pastorale battesimale (diocesi di Milano), la pastorale verso il battesimo (Mantova) e un’esperienza di accompagnamento dopo il battesimo (Cremona). Si tratta della condivisione di buone pratiche che i partecipanti al convegno potranno analizzare e approfondire in vista anche di una loro attuazione nelle singole diocesi o parrocchie.

Al vescovo di Crema, mons. Daniele Gianotti, referente regionale per la catechesi, toccherà poi raccogliere alcune suggestioni e indicare alcuni punti fermi emersi dal convegno come conclusione dell’intensa giornata.

La partecipazione alla giornata di studi previa iscrizione sul sito https://embedrd.ircmi.it/node/157, quota di partecipazione 15 euro.

Locandina (versione per la diffusione web)

Locandina (versione da stampare)