Monsignor Giuseppe Quirighetti segretario di Nunziatura in Australia

Nuovo incarico per il sacerdote soresinese che dal 2013 presta servizio nella diplomazia vaticana

image_pdfimage_print

Nuovo incarico per il sacerdote cremonese mons. Giuseppe Quirighetti, dal 2013 in servizio presso la Nunziatura apostolica della Santa Sede. Con l’inizio di agosto sarà impegnato a Canberra, in Australia, come segretario di Nunziatura, ruolo che già da alcuni anni ricopriva presso la Nunziatura apostolica in Slovacchia.

Mons. Quirighetti, classe 1977, originario di Soresina, è stato ordinato sacerdote il 21 giugno 2003, iniziando il proprio ministero come vicario a Viadana nelle parrocchie S. Maria Assunta, S. Maria Annunciata e S. Cristoforo, Ss. Martino e Nicola. Nel 2009 è stato vicario della comunità di S. Pietro al Po, a Cremona.

Ha quindi lasciato la diocesi per recarsi a Roma, dove si è laureato in Teologia dogmatica e ha approfondito gli studi in Diritto canonico.

Il suo primo incarico nella diplomazia vaticana l’ha quindi portato nel 2013 in Madagascar, come addetto di Nunziatura. Nel 2016 il trasferimento a Bratislava, in Slovacchia, come segretario di Nunziatura. Nello stesso anno ha ricevuto l’onorificenza pontificia di Cappellano di Sua Santità con il titolo di monsignore.

Da agosto sarà in servizio a Canberra come segretario di Nunziatura. Collaborerà con l’arcivescovo filippino mons. Adolfo Tito Yllana, dal 2015 nunzio in Australia, continente che conta 36 diocesi.

Facebooktwittermail