Mons. Zuppi alla veglia per la pace al santuario della Fontana

L'arcivescovo di Bologna sarà a Casalmaggiore venerdì 30 dicembre, alle ore 21, invitato dalla zone pastorali nona, decima e undicesima. Al momento di preghiera interverrà anche mons. Napolioni

image_pdfimage_print

Sarà l’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi, a condurre, nella serata di venerdì 30 dicembre, nel santuario della Madonna della Fontana di Casalmaggiore, la veglia della pace promossa dalle zone pastorali nona, decima e undicesima. «Già da diversi anni – spiegano gli organizzatori capitanati da don Luigi Pisani di Rivarolo del Re e don Ernesto Marciò di Cividale Mantovano e Spineda – proponiamo questo forte momento di preghiera chiamando sempre un testimone della pace proveniente dalle esperienze più diverse e sfaccettate. Quest’anno abbiamo invitato mons. Zuppi già nostro ospite nel 2010, quando era assistente spirituale della Comunità di Sant’Egidio a Roma, nonché negoziatore al tavolo di pace del Mozambico. Guiderà la preghiera e ci aiuterà a capire meglio il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale per la pace dal titolo: “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”».

Al momento di preghiera, che avrà inizio alle ore 21, sarà presente anche il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni.

Veglia per la Pace 2016-1Clicca sulla foto per ingrandirla

Chi è mons. Matteo Maria Zuppi

Mons. Matteo Maria Zuppi è nato a Roma l’11 ottobre 1955; è entrato nel Seminario di Palestrina e ha seguito i corsi di preparazione al sacerdozio alla Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia. Si è laureato, inoltre, in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con una tesi in Storia del Cristianesimo.

È stato ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina il 9 maggio 1981 ed incardinato nella diocesi di Roma il 15 novembre 1988 dal Cardinale Ugo Poletti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

Ha svolto i seguenti incarichi: Rettore della chiesa di Santa Croce alla Lungara dal 1983 al 2012; membro del Consiglio presbiterale dal 1995 al 2012; vice parroco di Santa Maria in Trastevere dal 1981 al 2000; dal 2000 al 2010 ne è divenuto parroco. Dal 2005 al 2010 è stato Prefetto della III Prefettura di Roma; dal 2000 al 2012 Assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio. Dal centro di Roma fu poi trasferito nel 2012 nella immensa periferia romana, a Torre Angela nella parrocchia dei Santi Simone Giuda Taddeo, una delle parrocchie più popolose della diocesi del Papa. Dal 2011 al 2012 inoltre è stato anche Prefetto della XVII Prefettura di Roma. È anche autore di alcune pubblicazioni di carattere pastorale.

Nominato Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma il 31 gennaio 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile dello stesso anno. Il 27 ottobre 2015 è stato nominato da papa Francesco nuovo arcivescovo di Bologna.

Facebooktwittermail