Messa con il Vescovo a San Sebastiano per la festa patronale della Polizia locale

Guarda la photogallery completa (Foto Comune di Cremona)

Commemorazione del patrono della Polizia locale questa mattinata a Cremona, nella chiesa intitolata ai santi Sebastiano e Fabiano martiri, con la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni e concelebrata dal parroco, mons. Massimo Calvi, e il cappellano don Pierluigi Codazzi, con il servizio all’altare da parte del diacono permanente Cesare Galantini.

Presenti il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, l’assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini, gli assessori Maurizio Manzi, Simona Pasquali, il segretario generale Gabriella Di Girolamo e il comandante della Polizia locale Luca Iubini, insieme alle massime autorità civili e militari.

Per tutta la celebrazione ai fianchi dell’altare hanno prestato servizio di rappresentanza in alta uniforme l’assistente scelto Ilario Udeschini e l’agente Angelo Bufano, mentre il labaro del Corpo è stato scortato dal commissario capo Nicola Bruneri e portato dal sovrintendente Franco Sforza. Era naturalmente presente il Gonfalone scortato dal vicecommissario Stefano Franzoni e portato dall’assistente scelto Silvio Brignani.

L’offerta dei doni all’altare è stata fatta dall’assistente scelto Roberto Volpari e dall’agente Nicoletta Scalabrini, mentre la tradizionale offerta del casco e del cero è stata affidata rispettivamente all’assistente scelto Fabio Vasini e al sovrintendente Alberto Guerrini. La lettura, nel corso della celebrazione, è stata fatta dal vicecommissario Corrado Gerevini, la preghiera dei fedeli è stata letta dall’assistente esperto Federico Antonioli, quella del vigile urbano dal commissario capo Daniele Rodondi. Il coordinamento dei vari momenti che hanno segnato questa ricorrenza è stato curato dal vicecommissario Sonia Bernardi.

Prima della celebrazione, agenti in alta uniforme, preceduti dal labaro del Corpo, hanno accompagnato l’assessore Barbara Manfredini e il comandante Luca Iubini al Civico Cimitero dove è stata deposta una corona d’alloro alla stele dedicata ai colleghi defunti. Il piccolo corteo si è soffermato inoltre davanti alla tomba della professoressa Gentilina Cella che ha lasciato un legato al Comune di Cremona finalizzato all’istituzione di una borsa di studio per i figli di ufficiali ed agenti del Comando di Polizia Locale.

Nel pomeriggio, come da tradizione in occasione di questo appuntamento, nella Sala polifuzionale “Roberto Ferrari” del Comando di piazza della Libertà, sono state illustrate le principali attività svolte dal Corpo della Polizia Locale nel corso del 2023.