Mercoledì sera a Bozzolo la presentazione di “La parola ai poveri” di don Mazzolari con don Virginio Colmegna

Il testo, edito dalle Dehoniane di Bologna, a cura di padre Leonardo Sapienza, contiene una pagina autografa di Papa Francesco

Presentazione in anteprima del volume La parola ai poveri mercoledì 19 ottobre alle 21 nella sala civica di Bozzolo (piazza Europa 19). Il libro, edito dalle Dehoniane di Bologna (che ha in catalogo l’opera completa di don Mazzolari), è una raccolta di testi del parroco di Bozzolo pubblicati negli anni ’50 in una rubrica del quindicinale Adesso.

Curatore deI testo è padre Leonardo Sapienza, religioso rogazionista che dal 2012 è reggente della Prefettura della Casa Pontificia. Stretto collaboratore dei papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, e spiritualmente molto legato alla figura di don Mazzolari, padre Sapienza è autore di numerosi libri di preghiera e di catechesi sulla vocazione, tradotti in varie lingue, e curatore di raccolte di scritti e pensieri spirituali di Paolo VI e Giovanni Paolo II.

La presentazione in anteprima del libro sarà a cura di don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione “Casa della Carità” di Milano: proprio il suo impegno nel dare voce ai poveri aiuterà, durante la serata bozzolese, a entrare nelle pagine di don Primo e a stimolare una generosa carità.

LaParolaAiPoveriA caratterizzare il libro una pagina autografa di Papa Francesco, che non solo consiglia la lettura delle meditazioni di don Primo, ma ne vede la profezia evangelica. Le parole del Pontefice incoraggiano con forza a dare voce ai poveri, a fare della Chiesa la voce di chi non ha voce, ad aprire il cuore verso le necessità degli ultimi.

“Ci farà bene leggere e meditare queste pagine molto attuali di don Primo Mazzolari, sacerdote coraggioso. Lui ci ricorda che i poveri sono la vera ricchezza della Chiesa, i poveri sono l’unica salvezza del mondo! Chiediamo al Signore la grazia di vedere i poveri che bussano al cuore, e di uscire da noi stessi con generosità, con atteggiamento di misericordia, perché la misericordia di Dio possa entrare nel nostro cuore. Francesco”.

L’invito ad accostare Mazzolari da parte di Papa Francesco fa intuire un suo avvicinamento e una profonda sintonia con il messaggio del parroco di Bozzolo, già indicato come modello di sacerdote nel discorso di apertura del Convegno Ecclesiale della Diocesi di Roma nella basilica di San Giovanni in Laterano lo scorso 16 giugno. In quell’occasione era stato il riferimento all’omelia del 3 aprile 1958 su “Nostro fratello Giuda” a motivare la citazione di don Mazzolari.

La serata di presentazione del libro, che sarà introdotta dal presidente della Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo, don Bruno Bignami, è promossa dalla Fondazione “Don Mazzolari”, dalla Parrocchia e dal Comune di Bozzolo.