Mcl, ad Assisi il percorso formativo e spirituale

L'evento, alla presenza del card. Zuppi e di don Bruno Bignami, ha segnato l'avvio del percorso verso il 50° anniversario di fondazione del Movimento

image_pdfimage_print

Si è svolto a Assisi, nella città di San Francesco, nei giorni 1, 2 e 3 settembre, il percorso formativo e spirituale nazionale del MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) dal titolo “Identità e dialogo nella terra di Francesco”, tappa di ripartenza del Movimento dopo la pausa estiva e quest’anno fortemente orientato al prossimo traguardo del 50° anniversario di fondazione, che sarà festeggiato in tutti i territori il prossimo 8 dicembre. Alla 3 giorni in terra umbra era presente anche una delegazione MCL del territorio di Cremona-Crema-Lodi rappresentata dal presidente Michele Fusari  (membro del Comitato esecutivo nazionale) e dall’assistente ecclesiastico don Angelo Frassi.

Tante le autorità ecclesiastiche che hanno presenziato ad Assisi e guidato gli intensi momenti di riflessione spirituale alternandosi inoltre ogni giorno nella celebrazione delle Messe: il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e da qualche mese nuovo presidente della Cei; Mons. Luigi Renna, presidente della Commissione episcopale della Cei per i problemi sociali e il lavoro; mons. Francesco Antonio Soddu, presidente della Commissione episcopale umbra per i problemi sociali e per il lavoro; mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi che ha portato il saluto da “padrone di casa”; padre Enzo Fortunato e don Bruno Bignami, il cremonese che dirige l’ufficio nazionale della Cei per i problemi sociali e il lavoro, che ha guidato la fiaccolata del venerdì sera dalla Domus Pacis alla basilica di Santa Maria degli Angeli, al termine della quale il MCL ha voluto diffondere il proprio messaggio per la pace affinché cessino tutti i conflitti e le guerre nel mondo.

Nutrita anche la partecipazione di ospiti e personalità “laiche” che hanno animato i dibattiti e le riflessioni delle sessioni in plenaria che si sono tenute nella splendida Cattedrale di San Rufino e nella Basilica superiore di San Francesco: il sindaco di Assisi Stefania Proietti; il presidente della Regione Umbria Donatella Tesei; il presidente del Centro internazionale per la pace fra i popoli di Assisi Gianfranco Costa; il direttore di Avvenire Marco Tarquinio; il caporedattore del Tg1 Piero Damosso.

Tutti i presenti hanno potuto vivere inoltre un itinerario spirituale nei luoghi sacri dedicati a san Francesco e a santa Chiara e una toccante visita con una preghiera particolare nella chiesetta della Porziuncola, considerata tra i luoghi francescani più importanti.

«Il consiglio generale MCL, convocato dopo la pausa estiva in terra umbra, ha avuto quest’anno una valenza doppia – racconta il presidente di Cremona-Crema-Lodi Michele Fusari – in quanto da un lato tutto il Movimento ha voluto proiettarsi coralmente verso il proprio giubileo di dicembre sospinto da un forte senso di spiritualità ; la decisione di aver voluto celebrare il percorso formativo ad Assisi , nella terra di San Francesco e Santa Chiara, sta inoltre a significare una precisa volontà di ritorno a quella ricerca dell’essenziale che è proprio dello stile di vita del cristiano».

Facebooktwittermail