Masci, borse di studio per il Seminario nel ricordo del vescovo Galli

Celebrata il 22 novembre a San Michele la Messa in suffragio dell'ex vicario che fu rettore del Seminario e vescovo di Fidenza

Nato a Soresina e cresciuto nella parrocchia cittadina di Sant’Agata, mons. Maurizio Galli, già vescovo di Fidenza, fu rettore del Seminario vescovile di Cremona dal 1982 al 1998, anno in cui avvenne l’ordinazione episcopale. Deceduto nel 2008, mons. Galli è stato ricordato con una Messa di suffragio, organizzata dalla comunità Scout “Cremona 2” del Masci e celebrata nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre, giorno successivo al suo compleanno.

La celebrazione ha avuto luogo nella chiesa di San Michele, parrocchia in cui il vescovo Galli mosse i suoi primi passi da vicario, dal 1964 al 1978, e dove fu anche assistente ecclesiastico per gli Scout Asci, poi Agesci.

L’Eucaristia è stata presieduta da don Mario Binotto, assistente spirituale della comunità Masci di San Michele, dove è stato vicario dal 1970 al 1985, e concelebrata da alcuni sacerdoti diocesani, tra cui il parroco don Aldo Manfredini.

La Messa, oltre che per rinnovare il ricordo del compianto vescovo, è stata occasione per la consegna alla comunità del Seminario di due borse di studio, dal valore di 500 euro ciascuna, che saranno destinate a due seminaristi cremonesi. Le borse di studio sono state conferite dal Masci di Cremona e consegnate dal responsabile Enrico Gabbioneta a don Francesco Fontana, in rappresentanza dalla comunità del Seminario. «La proposta del Masci – ha sottolineato Gabbioneta al momento della consegna – è intitolata alla memoria di don Maurizio e al suo lungo impegno a servizio del Seminario».

La celebrazione, che ha visto la presenza di fedeli sammichelini e di esploratori e guide adulti di Cremona, si è conclusa con Oh Vergine di luce (Scende la sera), canto della tradizione scout.

Matteo Cattaneo