«Volete fare cosa divina? Educate i giovani!». Sono le parole che don Giovanni Bosco, il 16 Maggio 1878, rivolgeva ai suoi collaboratori salesiani per ringraziarli del loro impegno educativo nelle decine di opere che l’infaticabile prete di Valdocco aveva messo in piedi in quarant’anni di apostolato tra i poveri e i diseredati della sua Torino. Nella settimana dell’educazione, ricordando il grande educatore che fu san Giovanni Bosco, l’Associazione italiana Maestri cattolici (Aimc) di Cremona e Mantova, propone per sabato 27 gennaio, alle ore 16, a Cremona presso la chiesa della Beata Vergine di Caravaggio (viale Concordia 5), “Emozioni in musica. Il sogno dell’educazione”, un momento formativo a carattere musicale con la partecipazione del coro “Joy Voices” di Casalmaggiore (in foto) e della maestra e attrice Elisa Zanolla: canti gospel e spiritual saranno intervallati dalla lettura di riflessioni curate dall’ispettore Italo Bassotto, già dirigente tecnico del Miur, sul senso dell’educazione e della formazione dei giovani, a partire da alcuni scritti di Don Bosco.
L’evento – promosso per la Settimana dell’educazione e nell’ambito della Giornata della Memoria – sarà rivolto non solo agli insegnanti, per i quali peraltro è possibile ricevere un attestato di formazione. L’iniziativa è stata pensata per tutti: gli educatori, i padri, le madri, i nonni, i catechisti, gli allenatori e quanti hanno rapporti significativi con le giovani generazioni.
Il coro “Joy Voices”, coro giovanile di Casalmaggiore, trasmetterà energia e passione. La stessa passione che don Bosco riteneva essere una delle caratteristiche indispensabili ad ogni educatore, la passione per i giovani. Aimc coinvolgerà i presenti nel sogno educativo, sogno di libertà e riscatto per tutti, sogno di fratellanza e di pace.
Scarica la locandina dell’evento