Lo strumento di lavoro del Sinodo affidato ai giovani della Zona 1

Nella serata di venerdì 17 novembre a Mozzanica il terzo incontro zonale con il Vescovo

image_pdfimage_print

Una serata di dialogo e di incontro tra il Vescovo e i giovani. Questi gli elementi che hanno caratterizzato la serata di venerdì 17 novembre all’oratorio di Mozzanica per il terzo incontro di presentazione dello strumento di lavoro del Sinodo, riservato alla Zona pastorale 1. Un incontro iniziato con un semplice momento conviviale.

La serata è entrata nel vivo con una breve lectio divina del Vescovo a partire del “Discorso missionario” del Vangelo di Matteo, che caratterizza questo anno pastorale. Dopo, la presentazione del “strumento di lavoro” e il confronto tra i giovani presenti – tra interrogativi e proposte – per tracciare la strada verso la fase assembleare del Sinodo.

«Siamo mandati dal Signore a compiere una missione in mezzo al gregge – ha incalzato mons. Napolioni -. Non abbiate paura, seguitelo! È lo Spirito che parla e ci guida».

Durante la sua riflessione il Vescovo ha offerto provocazioni e spunti di riflessione, sui quali i giovani sono stati chiamati subito dopo a riflettere attraverso un momento di condivisione e scambio di idee a piccoli gruppi. Molte le idee e le sensazioni provate dai giovani di Agnadello, Fornovo San Giovanni, Rivolta, Pandino e Mozzanica che hanno preso la parola. Tutti con un’unica risposta: “Noi ci impegniamo e ci siamo con Lei e con Lui”.

Dopo il momento di condivisione, in vista della fase assembleare del Sinodo sono state presentate le modalità di candidatura dei giovani, invitati a farsi protagonisti di questa significativa opportunità.

L’incontro è stato introdotto dall’incaricato diocesano per la Pastorale giovani, don Paolo Arienti.

 

Photogallery della serata

 

Presentazione dettagliata dello “strumento di lavoro”

 

I prossimi appuntamenti zonali:

  • venerdì 24 novembre (ore 20) – zona pastorale 4 – oratorio di Sospiro (locandina)
  • venerdì 1°  dicembre  (ore 20) – zona pastorale 5 – oratorio Maffei di Casalmaggiore (locandina)

 

Speciale dedicato al Sinodo

Facebooktwittermail