L’invito del vescovo Antonio a partecipare al Congresso eucaristico di Genova

La grande assise della Chiesa italiana si terrà nella città della Laterna dal 15 al 18 settembre 2016

Dal 15 al 18 settembre 2016, si celebrerà nelle Chiese particolari di tutta Italia il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, che culminerà nelle giornate conclusive a Genova, città che fu sede dell’evento nel 1923. Il tema del Congresso è: «L’Eucaristia sorgente della Missione: “Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”». Scrive il card. Angelo Bagnasco, presidente della CEI, ai membri e ai vescovi emeriti della Conferenza Episcopale Italiana: «Il tema scelto ci permette di collocarci all’interno dell’anno giubilare indetto da Papa Francesco per invitare i singoli e le comunità ad aprirsi in modo più convinto e generoso al dono della misericordia di Dio, sorgente inesauribile di ogni rinnovamento personale e comunitario».

Si tratta di un appuntamento che ha una oggettiva centralità nella esperienza della fede ed è avvertito come una singolare grazia per esprimere in modo pubblico la propria appartenenza ecclesiale.

L’intento del “logo” scelto per l’importante appuntamento della Chiesa italiana è quello di restituire tramite pochi segni l’immagine dell’Eucaristia e di Genova. In primo piano, il pesce stilizzato, simbolo dei primi cristiani, diviene rappresentazione iconica del mare. Il cerchio oro rappresenta l’Ostia, l’Eucaristia, solcata da una croce il cui braccio orizzontale è costituito dal fascio di luce emesso dalla Lanterna stilizzata, che da sempre guida verso il porto sicuro, emblema riconosciuto universalmente di Genova.

A Genova, il Congresso inizierà per i soli Delegati diocesani giovedì 15 settembre, mentre per i Vescovi e la Delegazione diocesana nel primo pomeriggio dei venerdì 16 settembre e terminerà domenica 18 settembre con la celebrazione della S. Messa.

Anche la Diocesi di Cremona vi parteciperà con la presenza di una delegazione diocesana. Dato il valore e l’importanza del grande evento ecclesiale, il Vescovo sollecita, in modo particolare, la partecipazione dei sacerdoti.

Per quanto riguarda il programma e le informazioni per l’iscrizione e per le prenotazioni di alloggio e vitto – alle quali si prega di provvedere quanto prima e comunque non oltre il 31 maggio 2016 – rivolgersi al Delegato diocesano mons. Antonio Trabucchi tramite il centralino della Curia Diocesana (0372 495011).