Linguaggio e comunicazione, giovedì in Seminario serata di approfondimento su uno dei cinque focus del Sinodo

L'evento, con don Manuel Belli e la prof. Francesca Peruzzotti, sarà trasmesso in diretta sul portale diocesano. E il 2 dicembre il Vescovo incontra tutti i vicepresidenti dei Consigli pastorali

Il cammino dei Consigli pastorali parrocchiali (e unitari) in questo anno pastorale, come proposto dal vescovo Antonio Napolioni nelle linee pastorali “Una vita che accende”, è chiamato a inserirsi in diocesi nel cammino sinodale che anche la Chiesa sta compiendo attraverso la fase “sapienziale”.

Ogni Consiglio pastorale è chiamato, infatti, a a scegliere uno – quello più adatto alla propria comunità – tra i cinque temi proposti dalla Conferenza episcopale italiana: Missione secondo lo stile di prossimità; Linguaggio e comunicazione; Formazione alla fede e alla vita; Sinodalità e corresponsabilità; Cambiamento delle strutture. Una scheda ad hoc per ogni tema è offerta alle parrocchie e unità pastorali perché la riflessione possa svilupparsi al meglio. Il frutto del lavoro di riflessione e condivisione di ogni Consiglio andrà consegnato entro la fine di marzo alla Segreteria sinodale diocesana.

Scarica le cinque schede

Un percorso che porterà poi a una sorte di gemellaggio tra le comunità che hanno scelto lo stesso ambito, per favorirne il confronto e la collaborazione riguardo al tema in questione.

La serata del 23 novembre

Tra questi cinque ambiti, il Consiglio pastorale diocesano ha scelto di affrontare quello del linguaggio e della comunicazione che sarà approfondito nella serata di giovedì 23 novembre, alle 21, in Seminario con gli interventi di don Manuel Belli, liturgista e antropologo, e della prof. Francesca Peruzzotti, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’incontro, rivolto al Consiglio pastorale diocesano e al Consiglio presbiterale diocesano, sarà aperto a tutti e in modo particolare ai membri dei Consigli pastorali parrocchiali o unitari che hanno scelto lo stesso argomento. Sarà possibile seguire l’evento anche online attraverso il portale diocesano o collegandosi al link www.diocesidicremona.it/sinodo-linguaggi (attivo dalla serata del 23 novembre).

L’incontro del 2 dicembre

Inoltre, sabato 2 dicembre alle ore 9.30 presso il Seminario di Cremona il vescovo Antonio Napolioni incontrerà tutti i vicepresidenti dei Consigli pastorali parrocchiali o unitari, insieme ai parroci moderatori, per un primo momento di formazione. Per ragioni organizzative è necessario che ogni sacerdote e vicepresidente segnali la propria adesione entro lunedì 27 novembre compilando online il seguente form: www.diocesidicremona.it/vicepresidenti-cpp. La conclusione è prevista per le 12.30 e ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di condividere insieme il pranzo.

Tutte le informazioni e i materiali per i Consigli pastorali