Nella serata di lunedì 3 giugno, alle 21, presso la sala Zanoni di via Vecchio Passeggio 1, a Cremona, Raniero La Valle presenterà il libro “Lettere in bottiglia. Ai nuovi nati: questo vostro Duemila” (Gabrielli editore). L’evento è promosso da Tavola della pace di Cremona, con il patrocinio del locale Centro di servizi per il volontariato nell’ambito della Festa del volontariato 2019.
In questo libro La Valle raccoglie le più recenti lettere che raccontano il suo percorso politico e spirituale. Lettere infilate nei colli di bottiglia, chiuse con tappi a ceralacca e lanciate nel mare della modernità. Sono lettere destinate al tempo che verrà, ai nuovi nati, alla generazione next, ai Millennial. Perché la salvezza sia sempre possibile. Nonostante la violenza, il razzismo, la precarietà, il dissesto ambientale. Nonostante la deriva e il rigurgito etnonazionalista e il ritorno della guerra.
Raniero La Valle, nato a Roma nel 1931, è stato direttore del Popolo con Aldo Moro e direttore dell’Avvenire d’Italia, nel tempo del Concilio Vaticano II; giornalista della tv e parlamentare per quattro legislature nel gruppo della Sinistra Indipendente; nella Commissione Difesa della Camera obiettore di coscienza contro la guerra del Golfo ed estensore dei principali articoli della legge sull’obiezione di coscienza; ha promosso e diretto dal 1978 al 1994 la rivista Bozze cui hanno collaborato esponenti del pensiero critico in Italia; è stato direttore di “VASTI, che cos’è umano?”, scuola di ricerca e critica delle antropologie, è presidente dei Comitati Dossetti per la Costituzione nel referendum per le riforme costituzionali del 2016. È autore di numerose opere.