L’ensemble Vox Cordis di Fornovo San Giovanni con Papa Francesco

L'incontro del gruppo bergamasco in occasione del pellegrinaggio a Roma per il primo anniversario dell'ensamble

image_pdfimage_print

La foto insieme a Papa Francesco è il ricordo più bello e inatteso del pellegrinaggio che l’ensemble Vox Cordis di Fornovo San Giovanni ha vissuto a Roma in occasione dell’anno di fondazione. Dopo l’udienza generale del 16 marzo, durante la quale sono risuonate le note dell’inno “Abbiate Coraggio”, musicato da Roberto Bacchini e composto da Nicolas Tonoli attingendo da stralci dei discorsi di Papa Francesco ai giovani e dalla Evangelii Gaudium, domenica 20 marzo, dopo l’Angelus in Piazza San Pietro durante il quale il Papa ha saluto anche il coro di Fornovo, l’ensemble ha avuto l’onore di incontrare personalmente il Pontefice.

Un momento di forte emozione per tutti, durante il quale Francesco ha chiesto al gruppo di pregare per lui e di continuare a cantare bene le lodi di Dio per essere messaggeri della Parola. Al Francesco è stata donata l’opera ad acquarello, realizzata da uno dei coristi, rappresentante la Basilica di San Pietro, un profilo del Papa, un gruppo di angeli che canta e lo spartito di “Abbiate Coraggio”. Proprio uno spartito dell’inno sacro è stato firmato dal Papa, che ha voluto precisare: «Ma l’autore non sono io, siete voi!». Il Papa ha autografato anche due palloni destinati alla società sportiva di Fornovo San Giovanni.

L’ensemble Vox Cordis di Fornovo San Giovanni ha anche animato con il canto l’Eucaristia presieduta domenica mattina in San Pietro dal cardinale Mauro Gambetti, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail