Le proposte FOCr per la Quaresima 2022

La Quaresima porta ancora una volta verso l’annuncio pasquale e verso quella primavera che dopo più di un anno promette una ritrovata serenità. A servizio di questo grande respiro, la Federazione Oratori Cremonesi propone, come tradizione, alcuni semplici strumenti che intendono bussare alla porta del quotidiano per famiglie, ragazzi, giovanissimi e giovani. Di seguito la presentazione analitica delle diverse proposte.

Famiglie – Un tempo per… riaccendere la fiamma

Un grande orologio da costruire e appendere in casa aiuterà a tenere il passo giusto in questo tempo di Quaresima. Un tempo per riaccendere la fiamma della fede e dell’entusiasmo di seguire il Signore. Un orologio da animare spostando le lancette di giorno in giorno, pregando in famiglia con il libretto che lo accompagna, colorandone le parti bianche con i disegni dei più piccoli ispirati alle testimonianze che incontreranno via via. Insieme all’orologio e al libretto per la preghiera in famiglia anche un salvadanaio per custodire e portare in chiesa a Pasqua i frutti della Quaresima perché possano diventare carità per i più poveri.

Ragazzi – A te la parola

Nel libretto che vuole accompagnare la Quaresima dei ragazzi e delle ragazze della Mistagogia (scuole medie) il valore aggiunto dei testi è che sono stati composti da un gruppo di adolescenti e giovani. Si parte ogni giorno dalla Parola di Dio, che è accompagnata da un commento dallo stile immediato e diretto di cui i ragazzi sono maestri, e si conclude con un gesto o un proposito, perché la Parola diventi vita e la vita sia risposta alla Parola del Signore. Con il libretto c’è anche un salvadanaio per custodire durante la Quaresima i frutti di qualche piccola rinuncia da portare poi in chiesa a Pasqua, affinché possano, uniti agli altri salvadanai, diventare un gesto comune di carità verso i più poveri.

Adolescenti – Voglia di vita vera

L’ormai consolidato profilo di Instagram @voglia_di_vita_vera a breve si aggiornerà e sarà pronto a proporre ogni giorno, a partire dal Mercoledì delle Ceneri, un’immagine evocativa, una Parola e uno spunto per la riflessione e preghiera personale. Si tratta allora di invitare gli adolescenti interessati a seguire il profilo Instagram @voglia_di_vita_vera. Un’altra modalità di utilizzo prevede che un catechista scarichi gratuitamente dal sito focr.it i file della proposta (uno al giorno) e li condivida ai ragazzi quotidianamente con WhatsApp.

Giovani

Ai giovani per il tempo di Quaresima è proposto un cammino scandito ogni giorno da un brano della lettera del Papa ai giovani Christus Vivit accompagnato da una pagina della Parola di Dio. La proposta è in continuità con l’Avvento 2021, proseguendo nella lettura della splendida lettera del Papa. I testi saranno gratuitamente scaricabili dal sito focr.it. Saranno resi disponibili in due versioni: il file completo che ciascuno può scaricare una volta sola e tenere nella memoria interna del proprio dispositivo oppure in un file diverso giorno per giorno in modo che si possa inviare via WhatsApp ai giovani la preghiera quotidiana.

Poster Sono tre le illustrazioni evocative proposte per la Quaresima e il Tempo pasquale. Un’immagine che accompagnerà il cammino di Quaresima, una seconda per la Settimana Santa con una grande croce al centro della scena e, infine, l’ultima per la Pasqua e il Tempo di Pasqua. I tre poster sono separati ma possono anche essere esposti uno accanto all’altro mettendo in evidenza un unico cammino di fede: non c’è Quaresima senza Pasqua di resurrezione e Pentecoste.

Sarà presto disponibile una scheda esplicativa che offre alcuni spunti per un uso catechistico delle immagini.

Sono disponibili anche le versioni in bianco e nero da utilizzare per attività con bambini – Clicca qui per scaricare i disegni da colorare

Salvadanaio Educare alla carità e alla rinuncia al superfluo, per scoprire che il proprio rapporto con il Signore vale molto di più delle cose che abbiamo, è quanto mai difficile e indispensabile. Il salvadanaio, offerto insieme ai sussidi delle famiglie e dei ragazzi, è disponibile anche separatamente. Si propone a chi lo userà di riportarlo in chiesa il giorno di Pasqua perché si possa fare, con il contributo di tutti, un gesto comunitario di carità.

Scarica il pieghevole di presentazione dei cammini di Quaresima

Prenota i cammini online